Montesilvano, il Comune seleziona progetti per ‘Abruzzo Include’

Montesilvano. Pubblicato sul sito del Comune l’avviso per la selezione di progetti da presentare ad Abruzzo Include, il bando d’integrazione sociale emanato dalla Regione.

Il Comune, in qualità di capofila, ha costituito un’associazione temporanea a tale scopo insieme agli enti d’ambito ‘Maiella e Morrone’ e ‘Vestina’ e apre ad organismi di formazione, agenzie per il lavoro, organizzazioni, cooperative sociali e associazioni che intendono farne parte.

Il progetto si svilupperà sue due linee di intervento:

la prima, con un investimento massimo di 125.000 euro, consiste nell’attivazione di uno sportello di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. In questa fase verranno individuati almeno 63 destinatari del programma, mediante un bando di selezione e verrà elaborato un progetto individualizzato di inclusione socio – lavorativa.

La seconda linea di intervento, con un contributo massimo di 325.000 euro, si sviluppa invece in azioni di inclusione attiva. In questa fase verranno avviati i tirocini nei soggetti ospitanti, che verranno retribuiti, con un’indennità di 600 euro mensili.

Entro le ore 13:00 del 27 settembre il Comune acquisirà le proposte di adesione che serviranno a rafforzare il percorso di inclusione, a favore delle fasce più svantaggiate del territorio di riferimento, avviato con il progetto ‘Percorsi Ambiti’ dello scorso anno.

I plichi, indirizzati al settore amministrativo del Comune, dovranno contenere la documentazione amministrativa e le offerte tecniche ed economiche. L’avviso pubblico e i moduli per la domanda sono scaricabili sul sito istituzionale.

Impostazioni privacy