Montesilvano, Giovani Democratici organizza torneo basket per riqualificazione campetto

torneobaskettandoMontesilvano. Si è tenuto ieri pomeriggio, sul campo di basket nei pressi di viale Europa, il primo torneo “Baskettando – Un canestro di proposte per Montesilvano“.

Organizzato dai Giovani Democratici con la collaborazione della Virtus Basket Montesilvano, il torneo si è svolto sulla formula del tre contro tre. Scopo dell’iniziativa quello di porre l’attenzione sull’area e, più in particolare, sul campetto utilizzato e lasciato da tempo in completo abbandono, nonostante, per zona e per funzionalità, sembra essere molto prezioso per i giovani del posto.

“Abbiamo voluto questo torneo per dimostrare quanto è importante questo campetto per i ragazzi di Montesilvano” ha commentato in proposito Vincenzo D’Ercole, coordinatore del circolo dei Giovani Democratici di Montesilvano. “Attraverso questa iniziativa e attraverso la grande partecipazione che abbiamo avuto, chiediamo all’amministrazione comunale di Montesilvano, che si appresta ad acquistare l’area, che questo campetto venga riqualificato e mantenuto pubblico a disposizione di tutti“.

Alla manifestazione hanno partecipato circa cento appassionati di basket tra giocatori e spettatori. Prima dell’inizio del torneo, i Giovani Democratici hanno effettuato una piccola manutenzione e pulizia del campo per dimostrare che con poco si potrebbe già renderlo maggiormente fruibile.

“Lo sport resta la prima strada per la prevenzione del disagio giovanile” ha poi sottolineato D’Ercole “e spesso molti ragazzi non possono permettersi di andare con frequenza a noleggiare campetti privati ad ore con il costo esoso a cui sono arrivati. E’ dovere delle amministrazioni locali mettere a disposizione della propria comunità giovanile degli spazi attrezzati e pubblici dove poter passare il proprio tempo libero”.

 

Impostazioni privacy