Pescara, politici in carrozzina ‘provano’ barriere architettoniche

Pescara. Passeggiata empatica in carrozzina per assessori, consiglieri comunali e sindaco di Pescara, Marco Alessandrini.

“Sono molto toccato da questa esperienza – dice – ci ha fatto capire cosa sia la disabilità, perché un conto è leggere di barriere architettoniche, altra cosa è viverle. Lavoreremo fotografando l’esistente, individuando le priorità e trovando le risorse”.

All’iniziativa hanno partecipato anche gli assessori regionali Marinella Sclocco e Donato Di Matteo. 

“Seguiamo e seguiremo con attenzione tutto ciò che proviene dal mondo della disabilità – dichiara l’Assessore Sclocco – ben consapevoli che le politiche del welfare possono contare oggi su disponibilità finanziarie sempre contingentate”.”Nonostante questo – prosegue Sclocco – abbiamo in pochi mesi aperto i tirocini ai disabili per la prima volta in Abruzzo, abbiamo messo il doppio dei fondi sulla vita indipendente ed inizieremo a breve un lavoro di consultazione per scrivere insieme il nuovo Piano sociale integrato con la Sanità. Altro obiettivo sarà attivare la Consulta sulle barriere fisiche delle città.

A volte – conclude l’Assessore – il problema non è di fondi ma di civiltà: quando si cantierizzano strade e piazza è assurdo non pensarle a portata di bimbo e di disabile”. 

Impostazioni privacy