Pescara, la vita di Falcone e Borsellino in 150 foto: la mostra dell’Ansa

Pescara. La vita di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino raccontata in 150 foto in mostra presso l’Auditorium dell’Ipssar De Cecco, domani martedì 25 ottobre alle ore 11:00, nell’ambito della 21esima edizione del Premio Nazionale Paolo Borsellino.

Il materiale fotografico è messo a disposizione dall’Ansa e la mostra, patrocinata dal MIUR, ha il titolo ‘L’eredità di Falcone e Borsellino’.

L’iniziativa vuol essere un tentativo di trasferire ai ragazzi i valori che incarnavano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il progetto è condiviso col Miur in quanto il suo primo obiettivo è rappresentato dal racconto giornalistico dei fatti che riguardarono Falcone e Borsellino, racconto che permette agli studenti di approcciarsi ad eventi che hanno conosciuto come storia recente.

Il secondo obiettivo sta nel valore itinerante del progetto, a dimostrazione che quei fatti non riguardano solo Palermo, ma tutto il Paese e anche l’Abruzzo, dove aumentano i segni di attività della criminalità organizzata.

Con 150 foto viene raccontata la storia dei due magistrati dall’adolescenza all’ingresso in magistratura, fino alla nascita del pool antimafia e infine alle stragi del 1992.

La mostra, che sarà visitabile fino al 29 ottobre, è accompagnata da un filmato e da un libro. All’inaugurazione interverrà il sottosegretario alla Giustizia, Federica Chiavaroli, il sindaco, Marco Alessandrini; il presidente della Provincia, Antonio Di Marco; il presidente dell’associazione Falcone e Borsellino, Gabriella Sperandio.

Impostazioni privacy