Pescara, economia circolare: dibattito sul riutilizzo delle materie prime

Pescara. Nell’ambito del Festival sulla Qualità della vita, in corso di svolgimento all’Aurum, si terrà il dibattito ‘Economia circolare: una sfida italiana alla società del consumo’, sabato 8 ottobre alle ore 18:00 nella Sala D’Annunzio dell’Aurum.

Il dibattito coinvolge le principali associazioni nazionali impegnate nella salvaguardia e tutela ambientale del nostro territorio in tre settori fondamentali: il trattamento dei rifiuti, con Massimo Piras, presidente del Movimento Legge Rifiuti Zero per l’economia circolare; Cinzia Scaffidi, vicepresidente Slow Food Italia e direttrice del centro studi dell’associazione; Luca Fioretti, del direttivo nazionale dell’Associazione Comuni Virtuosi.

Sarà proprio l’economia circolare, quest’anno tema principale del festival insieme all’alimentazione, ad animare il confronto. Questo approccio è considerato da molti chiave per il rilancio dell’economia europea, a seguito dell’approvazione del Pacchetto sull’economia circolare da parte della Commissione Juncker nel dicembre del 2015.

In breve, l’economia circolare è il contrario dell’economia lineare, che tratta la materia prima trasformata ed utilizzata dal consumatore, fino alla fine del suo “ciclo di vita” come rifiuto e quindi concettualmente come qualcosa di non più utilizzabile.

Si tratta di prendere la linea retta – economia lineare – sottesa all’attuale sistema economico, che preleva, trasforma, vende e butta, indifferente alle conseguenze – cambiamenti climatici, difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, inquinamento e distruzione della biodiversità – e piegarla fino a trasformarla in un cerchio.

In questo modo, i prodotti vengono progettati per durare ed essere smontati facilmente, i rifiuti vengono valorizzati e trasformati in risorse con cui prolungare all’infinito il ciclo di vita dei beni.
Nel nuovo paradigma, più vicino al buonsenso e rispettoso della natura, rientrano ambiti cognitivi molto diversi come la bioeconomia, la sharing economy, il remanufacturing, la biomimesi o i sistemi di gestione avanzata dei rifiuti.

Interverrà all’incontro anche Massimo Ranieri, presidente della società Ecologica Lanciano, per mostrare i risultati di una gestione corretta e, soprattutto,partecipata, del trattamento dei rifiuti.

Impostazioni privacy