Popoli, emergenza ambulanze: Asl replica a Pettinari

Popoli. Replica da parte della direzione generale Asl alla polemica sollevata da Domenico Pettinari, consigliere regionale del M5S e vice-presidente della Commissione Sanità in Regione Abruzzo in merito alla questione che riguarda la gestione del servizio ambulanze presso l’ospedale di Popoli.

“Si sottolinea che presso il Presidio Ospedaliero di Popoli non staziona una ambulanza acquisita dalla Asl in noleggio operativo, bensì una ambulanza con conducente in convenzione con una Associazione di Volontariato”, chiarisce la direzione generale Asl. “Questa è una modalità che la Asl, e non la Regione, ha adottato per garantire il servizio di emergenza e di trasporto interospedaliero. Le convenzioni sono disciplinate, per modalità e costi da delibere e decreti della Regione Abruzzo”.

Secondo la denuncia di Pettinari, infatti, con il costo sostenuto per affidare la gestione del servizio emergenze ad una ditta esterna sarebbe stato possibile, nel giro di un anno, acquistare un mezzo proprio.

“Questa Direzione Generale, già da tempo, ha acquistato cinque ambulanze”, prosegue la nota stampa dell’Asl, “purtroppo non ancora disponibili, essendo pendente un ricorso da parte di una ditta non aggiudicataria dell’appalto, presso il Consiglio di Stato. La sentenza è attesa per il 22 dicembre”.

“Al fine di superare lo stato di carenza ed avere un parco mezzi di soccorso sufficiente ed efficiente, questa Direzione si è attivata anche con altri strumenti, oltre al già citato acquisto diretto, quale il noleggio operativo senza conducente, di altre tre ambulanze. Si sottolinea che il noleggio operativo consente di avere mezzi sempre entro i limiti di vetustà, mezzi sostitutivi in caso di avaria e di non sostenere le spese di manutenzione. Un numero sempre crescente di Regioni e Aziende Sanitarie si va orientando verso questo strumento (si veda la regione Molise, il Policlinico Universitario di Napoli, l’ASL Umbria 1, per citarne alcuni). Infatti l’acquisto di una ambulanza determina, dopo 5 anni o la percorrenza di 150.000 chilometri, la dismissione della stessa per i servizi di emergenza-urgenza. Da qui il vantaggio evidente, e a minor costo, del noleggio operativo senza conducente”.

Impostazioni privacy