Pescara, Provincia e Ambiente: 7 dipendenti indagati per la truffa del cartellino

Pescara. Sette dipendenti della società ‘Provincia e ambiente’, interamente partecipata dalla Provincia di Pescara, sono stati sottoposti a misura cautelare interdittiva, nell’ambito di un’inchiesta della Procura del capoluogo adriatico su una presunta truffa del cartellino.

Diciassette in tutto gli indagati, tutti dipendenti della società, per reati che vanno dal peculato, alla falsità materiale e ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici, alla truffa aggravata e violazioni delle norme sull’ordinamento del lavoro.

I Carabinieri della Compagnia di Pescara stamani hanno dato esecuzione all’ordinanza applicativa della misura cautelare interdittiva, emessa dal gip Nicola Colantonio su richiesta del pm Andrea Papalia.

L’indagine è stata condotta dalla Stazione Carabinieri di Pescara Scalo a partire dal maggio 2017 ed ha avuto riguardo i dipendenti della società in house che si occupa del controllo, manutenzione e certificazione degli impianti termici per conto della Provincia di Pescara. Sono emerse alcune condotte illecite tenute da diversi dipendenti “assenteisti” che, durante le ore di lavoro, per ragioni private, si allontanavano dall’ufficio senza alcuna autorizzazione e senza passare il badge nell’apposito orologio marca tempo.

Le evidenze investigative sono state raggiunte a seguito di numerosi servizi di osservazione, di pedinamento. Contestualmente sono state installate sul luogo di lavoro telecamere interne ed esterne per controllare, monitorare e registrare l’ingresso e l’uscita dei dipendenti. L’attività video è durata più di sei mesi ed ha certificato che diversi dipendenti della società, dopo aver passato il badge nell’orologio marcatempo, all’atto dell’ingresso in ufficio, erano soliti assentarsi arbitrariamente e senza autorizzazione alcuna recandosi a svolgere commissioni private. I dipendenti utilizzavano anche lo stratagemma del “doppio passaggio” consecutivo in entrata (entrata/entrata) o in uscita (uscita/uscita); tale “trucchetto” serviva a far si che l’orologio marcatempo annullasse la precedente operazione di uscita o entrata, contabilizzando le ore di servizio previste (8 ore per i lavoratori a tempo pieno) al fine di percepire, a fine mese, la retribuzione di ore lavorative maggiori di quelle realmente effettuate. Dalla visione delle immagini delle telecamere è emerso, altresì, che alcuni dipendenti procedevano a passare il badge di altri colleghi giunti presso a lavoro in ritardo o anch’essi assenti arbitrariamente.

L’indagine ha avuto riguardo anche delle autovetture di servizio utilizzate per gli spostamenti dai dipendenti addetti alle verifiche esterne degli impianti di riscaldamento; si è così scoperto che i veicoli venivano utilizzati abusivamente per mere esigenze private. E’ anche emerso che il direttore tecnico, responsabile dell’ufficio, pur essendo in condizioni di poter controllare le condotte dei dipendenti, ha omesso l’attività di verifica consentendo loro di percepire a fine mese la retribuzione di ore di lavoro mai prestate. Nel corso delle indagini, per oggettivare ancor più i comportamenti illeciti, è stata acquisita tutta la documentazione contabile della società procedendo al raffronto tra i dati registrati dall’orologio marcatempo, quelli riportati nelle buste paga e le evidenze documentate dalle telecamere. Chiara, dunque, la truffa operata dai dipendenti infedeli.

L’intera attività di indagine ha evidenziato che ben 17 dipendenti su 21 effettivi si sono resi responsabili delle condotte descritte, ma solo per 7 di loro, che si sono dimostrati particolarmente abituali nella commissione dei comportamenti illeciti, è scattata l’applicazione della misura cautelare interdittiva della sospensione di 6 mesi dall’esercizio di attività lavorativa e di impiego presso amministrazioni o enti pubblici o a prevalente partecipazione pubblica. In altri termini i predetti indagati hanno tenuto comportamenti illeciti che non hanno avuto connotazioni occasionali, ma hanno costituito espressione di un’analitica e approfondita programmazione, ponendo in essere detti comportamenti non solo in un arco rilevante di tempo ma anche quasi senza soluzione di continuità, arrivando a percepire ingiusti compensi in danno di un ente pubblico territoriale per attività lavorative mai svolte.

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