mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomeNotizie PescaraCronaca PescaraEcomuseo Valle dell'Orta: 2,3 milioni a Salle per la Green Community

Ecomuseo Valle dell’Orta: 2,3 milioni a Salle per la Green Community

Salle. Il Comune di Salle si è aggiudicato un finanziamento di 2,3 milioni di euro, nell’ambito del bando Pnrr Green Communities, come ente capofila di un progetto dedicato alla valorizzazione e alla tutela ambientale e storica della Valle dell’Orta.

Salle, insieme ai Comuni di Sant’Eufemia, Caramanico Terme, Roccamorice, Bolognano, Tocco da Casauria e San Valentino, nei prossimi mesi darà vita ad una delle trenta Green Communities finanziate dal PNRR in Italia.

Le Green Communities sono comunità locali, tra loro coordinate, che intendono sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono tra cui in primo luogo acqua, boschi e paesaggio. In Abruzzo sono stati finanziati solo due progetti: oltre a quello capitanato dal Comune di Salle, è stata approvata anche la proposta del Comune di Pacentro.

A coordinare il progetto sarà l’Ufficio tecnico del Comune di Salle nella persona dell’Architetto Mario Mazzocca.

“Continua a vele spiegate la grande rivoluzione in atto a Salle”, commenta il sindaco Davide Morante, “che oggi con questo finanziamento si candida ad assumere un ruolo guida per il rilancio del nostro territorio e si affaccia con grande entusiasmo sul palcoscenico nazionale come modello di buona politica. A breve convocherò una riunione operativa per mettere a terra questo progetto ambizioso che rinsalderà i legami di una comunità che vuole tornare a credere nel futuro con i piedi ben saldi nella nostra storia e nel nostro territorio”.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES