Anche a Pescara la Giornata Mondiale della Prematurità

Pescara. Si è svolta ieri anche nei locali dell’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale di Pescara  le iniziative previste per la Giornata Mondiale della Prematurità.

Alla presenza dell’Assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, dell’Assessore per le Pari opportunità, Politiche per la disabilità, Ascolto del disagio Sociale, Nicoletta Di Nisio, del Direttore generale della Asl di Pescara Antonio Caponetti, del primario del reparto Neonatalogia Susanna Di Valerio e del presidente dell’Associazione culturale “L’Abbraccio dei Prematuri”, Luisa Di Nicola si è tenuto un incontro con l’Equipe del reparto.

Gli operatori hanno illustrato le attività e i progetti che si stanno realizzando finalizzati alla umanizzazione delle cure. Particolare importanza, a tal proposito, l’apertura del reparto H24 che dall’estate 2019 permette ai genitori di rimanere il più a lungo possibile accanto ai propri figli, garantendo una continuità relazionale e consentendo a mamma e papà di apprendere le tecniche di cura, riducendo stress e timori.

Si è poi svolta la cerimonia di donazione da parte dell’Associazione “L’Abbraccio dei Prematuri” delle copri incubatrici, presidi che proteggono i bambini dalla luce e dai suoni esterni nelle incubatrici, per ricreare l’ambiente materno.

Pochi mesi fa, a settembre, l’Associazione aveva donato al Reparto il “Mami Voice” L’innovativo sistema che contribuisce a riprodurre le condizioni intrauterine rivolto ai neonati prematuri ricoverati in terapia intensiva all’ospedale di Pescara.

E’ poi seguito il concerto dal vivi “Note di vita” con il contributo musicale di Sara D’Ostilio, violino.

Famiglie ed operatori hanno poi pranzato insieme e nel pomeriggio è stata celebrata una Messa nella Cappella dell’Ospedale di Pescara. Il ponte Ennio Flaiano e la Torre civica del Comune si sono illuminati di luce viola, il colore simbolo della prematurità.

Impostazioni privacy