Pescara, “Barriere architettoniche anche sulla nuova Strada Pendolo”

Pescara. Barriere architettoniche sulla Strada Pendolo – con il cantiere in ultimazione -, viale Marconi e Strada Parco: Carrozzine Determinate torna a denunciare i problemi di accessibilità per i disabili sulle più nuove strade di Pescara.

Il presidente dell’associazione, Claudio Ferrante, fa preso il punto su quanto già denunciato in precedenza: “Su viale Marconi, nonostante le nostre denunce pubbliche, le banchine di fermata fuorilegge sono ancora lì. Sulla Strada Parco il sindaco fa demagogia annunciando che tutte le barriere architettoniche saranno eliminate!

Più delicato il punto su via Salara Vecchia, fresca di restyling in via del passaggio della nuova Strada Pendolo: “Abbiamo raccolto la denuncia di alcuni cittadini”, riferisce Ferrante, “che ci hanno segnalato delle irregolarità tecniche, non volevamo crederci e siamo andati a verificare! Hanno costruito alcuni marciapiedi con una pendenza del 15%, più del doppio, esattamente il triplo di quanto ormai viene consigliato. Non solo non si abbattono le barriere, ma si continua a costruirle”.

“Su queste tre strade il Sindaco ha dimostrato di violare costantemente i diritti umani e di non rispettare nemmeno le norme internazionali, continuando a costruire barriere architettoniche, ma quel che è più paradossale è che non fa rispettare nemmeno regole scritte da lui stesso, infatti il consiglio comunale di Pescara il 13 ottobre ha approvato all’unanimità le linee guida del piano abbattimento delle barriere architettoniche. Quanto ancora dobbiamo aspettare affinché le norme siano rispettate?”, conclude il presidente di Carrozzine Determinate.

Impostazioni privacy