Montesilvano, il mercatino ittico aperto alle marinerie vicine e alle associazioni

Montesilvano. Il rilanciare il mercato ittico è centro della riunione di ieri della Commissione turismo e commercio del comune di Montesilvano, presieduta da Claudio Daventura, in vista del nuovo bando che possa dare un nuovo slancio e una ritrovata vivacità al piccolo plesso costiero.

La piccola pesca locale è in difficoltà. Il mercato ittico sul lungomare è nato per i pescatori, ma oramai sono rimasti in pochi e spesso le postazioni rimangono con la serranda chiusa: attualmente sono solo 4 su 10 i box occupati ed è inaccettabile lasciare la struttura inutilizzata. Così il problema è arrivato in commissione sotto l’impulso dell’assessore al commercio Francesco Di Pasquale, che ha illustrato la modifica del regolamento sull’utilizzo del mercatino ittico, in particolare quella che riguarda l’articolo 8. Tale modifica apre nuovi orizzonti e allarga la maglia delle possibilità di utilizzo della struttura: in particolare si amplia la platea dei fruitori che possono partecipare al prossimo bando.
Oltre ai natanti di piccola pesca di Montesilvano, infatti, possono usufruire della struttura anche i natanti di piccola pesca dei comuni limitrofi di Pescara e di Silvi Marina. Questi hanno la priorità, ma le modifiche al regolamento aprono alla possibilità di utilizzo del mercatino verso attività collaterali, legate alla piccola pesca sia a livello alimentare che commerciale, affinché non venga snaturata la vocazione del luogo.
Vanno in questa direzione sia le piccole gastronomie d’asporto come ad esempio friggitorie, paninoteche, o altre attività di somministrazione take-away purché mantengano il proprio core business nel pescato, sia di attività commerciali come dei punti vendita di attrezzature legate al mondo della pesca: canne, reti e quant’altro. Inoltre, i box del mercatino potranno essere utilizzati anche da associazioni, come Campagna amica, per la vendita dei prodotti a km zero.
Nuova vitalità e voglia di rilanciarsi del mercato che potrebbe manifestarsi altresì nel periodo estivo attraverso serate di intrattenimento serale a base di buon cibo e musica.
Impostazioni privacy