Pescara, incendio pineta: 48 alberi abbattuti, pino monumentale sotto osservazione

Pescara. Quarantotto alberi già abbattuti in massima urgenza per ripristinare la viabilità su via della Bonifica, con un investimento immediato di 35mila euro circa.

Altre piante esterne alla riserva sottoposte ad analisi per decidere sulla loro sorte, procedura propedeutica per consentire la riapertura al traffico carrabile, ciclabile e pedonale di via Pantini, nell’attesa che arrivi il finanziamento della Regione Abruzzo.

E’ il primo bilancio sugli interventi post-incendio effettuato dal Comune di Pescara nella pineta dannunziana, passato oggi all’esame della Commissione Ambiente per l’approvazione della delibera inerente le prime spese sostenute dall’amministrazione comunale con procedura di somma urgenza già all’indomani del rogo del primo agosto scorso.

“Il pino monumentale purtroppo ai primi rilievi risulta ormai morto, ma resta ancora sotto monitoraggio e soprattutto verrà sottoposto a una potatura radicale oltre che a un ancoraggio con cavi speciali al fine di tentare comunque l’impossibile pur di salvarlo”, ha aggiunto il presidente della commissione Ivo Petrelli ufficializzando oggi l’approvazione della delibera, che mercoledì 29 settembre approderà all’esame del Consiglio comunale.

Impostazioni privacy