Città Sant’Angelo: nuova giovinezza per Palazzo Ruggieri

Città Sant’Angelo. Nuova giovinezza per il centro storico angolano: dopo Palazzo Coppa e Palazzo Basile, anche Palazzo Ruggieri sarà ristrutturato.

Lo storico palazzo che si affaccia su Piazza Garibaldi sarà ristrutturato. Dopo la messa in sicurezza di Palazzo Coppa, lungo via Circonvallazione, e il restauro di Palazzo Basile, dove alcune parti del tetto avevano ceduto, anche Palazzo Ruggieri vivrà una nuova giovinezza. Il Comune di Città Sant’Angelo fa parte del condominio ed è dunque co-finanziatore di questa iniziativa, che punta in primo luogo al recupero della facciata: “Abbiamo dato la massima disponibilità affinché questi lavori partano il più presto possibile” spiega il sindaco Gabriele Florindi. “E’ un palazzo in una posizione strategica, al quale purtroppo non è stata dedicata la giusta cura e attenzione dagli anni ‘60. Negli anni ‘90 fu persino approvato un progetto che ottenne un finanziamento a fondo perduto grazie alla legge regionale 49, per il restauro della facciata. Nonostante quella opportunità, “precisa Florindi, ” non si utilizzarono gli importi e i fondi tornarono indietro”.
Il Comune intanto si è fatto promotore di forme di agevolazione per le ristrutturazioni nel Centro Storico, soprattutto per migliorare l’estetica del borgo: azione, dunque, anche in ottica turistica. Già nove privati hanno presentato domanda per ottenerle, ma il Comune ha deciso di prorogare il termine delle domande fino al 15 Novembre per dare maggiore visibilità all’iniziativa. Sono previsti incentivi per tinteggiature, intonaco, facciate, coperture in fibrocemento, interventi di restauro conservativo e ripristino. In base al tipo di intervento, i cittadini potranno chiedere queste agevolazioni: riduzione delle aliquote per l’occupazione di suolo pubblico; riduzione del pagamento degli oneri concessori; riduzione del 70% di tutti i diritti di segreteria; contributo a fine lavori (fino a 3000 €); riduzione imu (aliquota allo 0,2 per 10 anni). Per gli edifici con destinazione commerciale, gli incentivi potranno essere concessi se viene previsto, oltre al rifacimento delle facciate visibili dalle aree pubbliche, l’adeguamento di insegne, vetrine e saracinesche.
Il provvedimento è in esecuzione del nuovo Regolamento edilizio approvato con Delibera di Consiglio Comunale. La nuova scadenza per la presentazione delle domande è alle ore 12.00 del 15 novembre. Domande all’Ufficio protocollo, nella forma indicata nel bando pubblico pubblicato sull’Albo Pretorio e sul sito istituzionale.

Impostazioni privacy