Torre de’ Passeri entra a far parte del COI Valpescara

torredepasseriTorre de’ Passeri. Un’organizzazione collegiale, un coordinamento e una sede fisica che dovrà ospitare la centrale operativa per attivare azioni efficaci, immediate e coerenti in caso di emergenza.

Con una delibera approvata nel consiglio del 6 febbraio scorso, il Comune di Torre de’ Passeri è entrato a far parte del Centro Operativo Intercomunale (COI) Valpescara, il servizio associato di Protezione Civile a cui hanno aderito un totale di 18 Comuni del Pescarese con il coordinamento della Provincia, che ha finanziato il relativo progetto di attuazione ProVaPe (Protezione civile Val Pescara).

“Si tratta di un progetto di ampio respiro – hanno commentato il primo cittadino Linari e l’assessore delegato De Vincentis – che, accanto alle tematiche dell’emergenza, affronta quelle dell’informazione e della prevenzione, oltre a consentire, operativamente, un lavoro coordinato tra i Comuni che, in caso di pericolo ed urgenza, saranno chiamati ad operare in maniera scientifica ed organizzata grazie al COI”.

Fanno parte del Coi, insieme a Torre de’ Passeri, i Comuni di Manoppello (capofila), Popoli, Bussi, Serramonacesca, San Valentino, Tocco da Casauria, Salle, Bolognano, Turrivalignani, Abbateggio, Lettomanoppello, Sant’Eufemia, Caramanico, Scafa, Castiglione a Casauria, Pescosansonesco e Roccamorice”. Con il Pro Va Pe, il piano di emergenza comunale di Torre de’ Passeri è stato rivisto, aggiornato ed integrato in base a quello intercomunale grazie al lavoro di coordinamento di Roberto Valmarin, esperto in materia ambientale e specializzato in Protezione Civile e del responsabile dell’Ufficio tecnico comunale Gianni D’Addazio. La presidenza del COI è stata affidata al primo cittadino di Manoppello, Gennaro Matarazzo, il cui Ente ha messo a disposizione i locali che ospiteranno la Centrale operativa.

Impostazioni privacy