Penne, a rischio l’assistenza dei disabili del Paolo VI: manifestazione in piazza

Penne. Rischiano di restare senza assistenza, dal 1° gennaio 2018, 30 disabili gravi  oggi ospitati dalle strutture della Fondazione Paolo VI a Penne.

“Vergognoso è lo scaricabarile che prosegue da mesi tra la Fondazione Paolo VI, la Regione Abruzzo, i comuni della Val Vestina e in particolare il comune di Penne”, afferma in una nota l’associazione Abbattiamo le barriere Onlus che, per denunciare quanto sta accadendo, ha promosso una manifestazione per sabato 18 novembre alle ore 15 in Piazza Duomo a Penne, davanti l’ingresso della Fondazione Paolo VI.

“In una situazione dove per le prestazioni a malati gravi e disabili le strutture pubbliche non sono in grado di dare una risposta, in cui grande e spesso inappropriato è stato il ricorso al privato sociale, non si possono ridurre le prestazioni e azzerare completamente la riabilitazione, dentro una crisi terribile, è criminoso gravare ulteriormente sulle famiglie”, afferma Gabriele Frisa, rappresentante dell’associazione.

“La Regione Abruzzo trovi le risorse”, aggiunge Frisa, “per tamponare la situazione e programmi interventi affinchè l’Abruzzo si doti di strutture riabilitative pubbliche, che siano un presidio vivo sui territori e garantiscono quanto la nostra Costituzione e tutte le convenzioni ONU sui diritti umani e sociali prevedono. Vergognoso che i governi di centrodestra e centrosinistra trovino sempre le risorse per salvare banche e per le grandi opere inutili, mentre continuano a tagliare su sociale e disabilità, lasciando comuni, famiglie e lavoratori nella totale incertezza e precarietà”.

Impostazioni privacy