Emergenza maltempo, la situazione nella provincia di Pescara VIDEO-FOTO

Il maltempo in provincia di Pescara si sta caratterizzando soprattutto per smottamenti nelle zone collinari e in allagamenti di strade e sottopassi dei Comuni sul mare.

La situazione Comune per Comune

MONTESILVANO

Uomini e mezzi della Protezione Civile, della Croce Rossa e della Polizia Locale sono al lavoro su tutto il territorio di Montesilvano per gestire l’emergenza maltempo. Sono stati chiusi al traffico il sottopasso di via De Gasperi e di Viale Europa. Interdetto alle auto il lungomare nel tratto tra via Marinelli e viale Europa. Allagamenti sono stati registrati lungo le traverse a mare. Sono in azione tre pompe idrovore per liberare dall’acqua il sottopasso di Viale Europa, via Calabria e via Piemonte.

Stanno per raggiungere il territorio anche altre due pompe idrovore della Protezione Civile de L’Aquila che verranno azionate su via Liguria e via Trentino. Nella notte si è registrata la caduta di un albero, già rimosso dai Vigili del Fuoco, lungo via Togliatti, mentre sono in corso le operazioni per la rimozione di un altro albero caduto in contrada Giardino.

Sotto stretto controllo anche il fiume Saline.

[mom_video type=”youtube” id=”zR3A4RbPh70″]

Per segnalazioni al Coc sono attivi i numeri: 0854481216, 0854481326.

Su via Verrotti, a ridosso della collina, numerosi sono i piccoli fiumi d’acqua fangosa che si sono riversati in strada. La situazione più critica, però, si registra all’uscita della galleria della tangenziale (direzione Pescara-Montesilvano), dove una enorme cascata d’acqua fuoriesce dal muro di contenimento, seguita da tanti altri “torrenti” torbidi che invadono la carreggiata. Traffico anche verso la galleria Pianacci, in direzione Città Sant’Angelo.

(Nei video, la situazione nei pressi del Bingo)

[mom_video type=”youtube” id=”T66CIFdWjyw”]

Scuole chiuse e divieto di accesso in giardini e parchi non recintati, il divieto di accesso nella riserva naturale Santa Filomena nonché divieto di sosta sulla viabilità perimetrale della riserva stessa fino a giovedì 16 novembre 2017.

Diverse le abitazioni tra la Nazionale e il lungomare che hanno subito allagamenti.

SPOLTORE

La tantissima pioggia in corso e della notte sta generando criticità sulla viabilità e sta ingrossando i corsi d’acqua.
Il fiume Pescara è notevolmente ingrossato e attualmente ancora entro l’argine, in via precauzionale i residenti di via Arno e via Mincio e le attività di via Livenza devono spostare i veicoli e portarli all’altezza della strada provinciale SS 602. Il Centro Funzionale d’Abruzzo della protezione civile ha comunicato il superamento della soglia d allarme per il fiume nella stazione idrometrica di Santa Teresa: il livello è in rapida
crescita. 

Attualmente chiuse al transito via Monte Rosa, via Monte Mileto, via Prati. Tante le strade allagate nelle quali si transita con difficoltà via Francia, Via dei frassini (colle morgetta-fosso grande), via Giotto, SS 602 (nei pressi distributore Auchan e discoteca Magica) e altre. Smottamenti sulla strada provinciale Santa Teresa-Pianella, via Casaccio.

Tutta la macchina operativa di Protezione Civile Comunale è operativa monitorando costantemente tutta la situazione nella sua evoluzione. E’ aperta, 24 ore su 24, la centrale di Protezione Civile presso il comando di Polizia Locale alla quale rivolgersi per tutti i casi di seria necessità, chiamando il numero 0854961845.

Scuole chiuse in tutto il territorio Comunale

LA SITUAZIONE A PESCARA: GUARDA

PIANELLA

Sul territorio di Pianella sono stati eseguiti inteventi di rimozione fango e detriti e pulizia su Via San Desiderio; Via Fontanoli; Via Fonte Giambattista; Via Malpensa; Via Collecchio; Via Collalto; Via Collejonne; Strada S.Lucia – Castellana; Via Catena.  Ancora in corso gli interventi su Via Delle Querce; Via Fonte dei Frati; Circonvallazione Castellana.

Già nella notte  era scattato il blocco sulla provinciale Pianella-S.Teresa per acqua e detriti nella zona del bivio Caprara, ma frane e smottamenti si sono registrati ovunque.

Scuole chiuse oggi e domani ed è stata disposta l’apertura del C.O.C. Comunale. E’ attivo anche il numero per la segnalazione di eventuali criticità: 334/6574073

CITTA’ SANT’ANGELO

Chiusa la strada Lungofino in direzione Elice per un allagamento nei pressi della rotatoria che conduce all’Outlet Village. Chiusa anche via delle Gualchiere, la strada che conduce al ponte sul Saline, al confine con Montesilvano.

Scuole chiuse oggi e domani.

Scuole chiuse anche a Torre dè PasseriPenne, Cepagatti, Moscufo e Popoli.

Impostazioni privacy