Pescara, riqualificazione verde: tre progetti dei ragazzi dell’Aterno Manthonè

Pescara. Presenteranno tre progetti di riqualificazione di un’area verde gli studenti dell’Istituto Aterno Manthonè, che incontreranno sindaco e assessore alla Mobilità domani, venerdì 12 maggio, alle ore 11:00 nell’Aula Magna della scuola media Antonelli.

La presentazione de ‘Il giardino delle meraviglie’ prevede l’illustrazione di tre ipotesi progettuali su cui hanno lavorato i ragazzi della quinta D del corso Costruzioni Ambiente e Territorio dell’Aterno Manthonè; i progetti riguardano la riqualificazione di un’area verde di 2670 m2, posta tra via dei Peligni e via Socrate, affinchè tutti gli abitanti del quartiere possano frequentare e vivere il loro giardino. L’iniziativa è frutto di un protocollo d’intesa siglato tra Istituto Aterno Manthonè e Comune.

Saranno presenti le dirigenti scolastiche, Antonella Sanvitale dell’Aterno-Manthonè e Maria Rosaria Colangelo dell’IC Antonelli; il sindaco, Marco Alessandrini; l’assessore al Governo del Territorio-Politiche Urbane e Mobilità, Stefano Civitarese Matteucci; i docenti referenti del progetto, Francesco Pierdomenico e Giovanni Spadaccini e gli studenti dell’ITCG Aterno Manthonè e dell’IC Antonelli.

L’Amministrazione Comunale consegnerà agli studenti autori dei progetti una targa ricordo come ringraziamento dell’Assessorato al Governo del Territorio-Politiche Urbane – Mobilità.

“Un’esperienza bella per noi, bella e formativa, spero, per loro, perché hanno lavorato a contatto con gli uffici”, commenta l’assessore Civitarese. “Hanno redatto tre possibilità fra cui dovremo scegliere, in un percorso di condivisione con la città, il progetto da realizzare per cambiare le sorti di un’area verde che oggi non ospita nulla. Abbiamo coinvolto anche il supermercato LIDL, che ha contribuito ai primi riconoscimenti ai ragazzi per il lavoro fatto, ora chiediamo a tutti gli abitanti di aiutarci a capire quale sarà il loro giardino ideale. Il percorso ha visto la stesura, da parte degli alunni del corso CAT, di tre innovativi progetti che saranno votati dagli alunni della scuola “Antonelli” nel corso della presentazione”.

“Il progetto di un giardino di quartiere ha inteso consegnare alla Municipalità un’area adibita a verde pubblico che purtroppo è al momento in uno stato di completo abbandono, totalmente priva di identità”, afferma la dirigente Sanvitale. “Due mesi di intenso lavoro, di studi di fattibilità e di confronto sulle diverse visioni di cosa dovesse rappresentare per il quartiere questo spazio collettivo, hanno prodotto tre differenti soluzioni progettuali accumunate dall’accurata ricerca delle migliori geometrie, dall’essenziale definizione delle funzioni, dalla ricchezza delle specie botaniche proposte, dalla riuscita anomalia delle illuminazioni, degli elementi di arredo e delle pavimentazioni”.

Impostazioni privacy