Pescara, stagione balneare al via con tre divieti per mare inquinato

Pescara. Al via, dal primo maggio, la stagione balneare, che a Pescara partirà con tre divieti temporenei di balneazione: le zone antistanti via Galilei, via Balilla e Fosso Vallelunga, cui si aggiungono le aree permanentemente vietate alla balneazione del molo nord del fiume Pescara. Il sindaco Marco Alessandrini ha firmato oggi l’ordinanza sulla balneazione.

Sempre oggi sono stati resi noti anche i risultati dei prelievi effettuati dall’Arta martedì 18 aprile: a causa delle piogge si riscontrano parziali criticità sui punti di prelievo di via Balilla e via Galilei.

Il sindaco sottolinea che i divieti temporanei “potranno essere rimossi a fronte di due campionamenti consecutivi da cui risulteranno valori conformi. Dal primo maggio – aggiunge – l’Arta effettuerà prelievi ufficiali secondo il calendario prestabilito. Non appena si verificheranno le condizioni che ci consentiranno di richiedere alla Regione la rimozione dei divieti, attiveremo immediatamente la procedura necessaria al fine di ottimizzare tempi e attese.
Questo perché teniamo costantemente sotto controllo i valori e abbiamo effettuato attività che hanno consentito un sensibile miglioramento rispetto alle passate stagioni”.

“Dagli ultimi dati comunicatici dall’Arta – dice l’assessore alla Sostenibilità Ambientale e Demanio, Loredana Scotolati – risulta un superamento del valore della sola escherichia coli nelle zone di via Galilei e via Balilla. Una situazione sicuramente connessa con le condizioni meteo. Da accertamenti a terra effettuati dalla Capitaneria di Porto non risultano anomalie o scarichi abusivi provenienti dalla riviera. La Polizia Municipale sta effettuando accurati controlli lungo la zona interessata. Dalla comunicazione Arta non risultano situazioni problematiche oltre quelle evidenziate, né è stato segnalato dall’Aca alcuno sversamento nel fiume, nonostante le forti piogge. Tutti gli interventi fatti fino ad oggi ci rendono fiduciosi sulla possibilità che i dati negativi siano superati da nuovi dati favorevoli, una volta ristabilitesi le condizioni di bel tempo”, conclude l’assessore.

Impostazioni privacy