Hotel Rigopiano, 29 vittime estratte dalle macerie NOMI E FOTO/VIDEO

Farindola. La parola fine arriva ad una settimana esatta dalla valanga che ha travolto tutto: attorno alle 23 di ieri i vigili del fuoco tirano fuori da quel groviglio di macerie, neve, tronchi d’albero e detriti i corpi degli ultimi due dispersi. Quel che resta dell’Hotel Rigopiano, a questo punto, è ormai solo un monumento all’orrore sotto il Corno Grande del Gran Sasso d’Italia (GUARDA IL VIDEO).

Che fosse questo, il finale, lo si era capito ormai da un paio di giorni e mercoledì se ne è avuta la certezza: nei discorsi ufficiali, nelle dichiarazioni ai tg, non c’erano neanche più quelle parole formali che servivano a lasciare aperta comunque una seppur minima speranza. E l’unico obiettivo rimasto a chi stava scavando senza sosta da giorni, era quello di trovare prima possibile tutti i corpi sepolti sotto la neve e le macerie.

Per chiudere finalmente la macabra conta delle vittime, restituire i corpi alle famiglie e abbandonare prima possibile quella montagna piena di dolore. La svolta è arrivata lunedì notte e da allora, in 48 ore, i vigili del fuoco hanno tirato fuori da quel che resta dell’hotel 18 vittime; 9 le hanno estratte martedì e 9 mercoledì. Queste ultime sono sei donne e tre uomini: i loro corpi, come la maggior parte di quelli usciti da quell’inferno poche ore prima, erano incastrati tra pilastri, pezzi di cemento, neve e tronchi. Ed erano tutti in un unico ambiente: quello dove, prima che sul Rigopiano si abbattessero centinaia di tonnellate di neve, era il bar.

I vigili del fuoco, in quella zona, c’erano arrivati due giorni fa. Erano entrati passando dalle cucine e lì avevano avuto già un brutto presentimento: alcuni di quegli ambienti erano rimasti miracolosamente intatti, ma non c’era nessuno. “Speravamo di trovare qualcuno ancora vivo – hanno ripetuto fino a ieri – anche se sapevamo bene che stavano per lasciare l’albergo e dunque erano tutti radunati da un’altra parte. Però magari qualcuno era tornato indietro, o si era attardato per qualche motivo in cucina. E se fosse stato così si sarebbe forse salvato”. Concluse le verifiche nelle cucine, gli Usar, gli specialisti delle ricerche tra le macerie, sono passati al bar. Un’ampia zona tra la sala del camino, dove c’erano alcuni dei sopravvissuti, e l’area ricreativa, dove sono stati estratti vivi i tre bambini. Ma lì dentro la situazione era molto peggio: un unico groviglio di macerie e neve. E di corpi. Qualcun altro, invece, lo hanno recuperato nella zona dove erano le camere: quattro piani venuti giù completamente e schiacciati uno sull’altro. E gli ultimi due, un uomo e una donna, li hanno trovati sempre lì: nella zona tra il bar e la hall. Dove tutti gli ospiti e i dipendenti dell’albergo attendevano l’arrivo dello spazzaneve che avrebbe dovuto portarli via. Ma il mezzo non si è mai visto e al suo posto è arrivata la valanga maledetta. Alla fine di una giornata lunghissima, i morti sono quindi 29, quindici uomini e quattordici donne.

Due persone, il cuoco Giampiero Parete e il tuttofare dell’hotel, Fabio Salzetta, si sono salvati perché al momento della slavina si trovavano all’esterno dell’albergo. Sono stati recuperati dagli uomini del soccorso alpino all’alba di giovedì scorso. Dalle macerie i vigili del fuoco hanno poi estratto vive, tra la giornata di venerdì e l’alba di sabato scorsi, 9 persone: la moglie e il figlio di Parete, Adriana Vranceanu e il piccolo Gianfilippo; tre bambini, l’altra figlia di Parete, Ludovica, Edoardo Di Carlo e Samuel Di Michelangelo, e altre 4 persone. Si tratta di Giampaolo Matrone, Vincenzo Forti, Francesca Bronzi e Giorgia Galassi.

Nella serata di giovedì resta solo un corpo da identificare tra le 29 vittime dell’hotel Rigopiano, gli altri, adesso, hanno tutti un nome. Anche oggi, infatti, sono andate avanti all’ospedale di Pescara le procedure di identificazione dei cadaveri estratti dalle macerie dell’albergo.

Mano a mano che i corpi vengono identificati, parte la delicata fase della comunicazione ai familiari e del riconoscimento. Dopo questo passaggio c’è il trasferimento all’ospedale di Chieti, per l’autopsia. Al termine dell’esame autoptico, le salme vengono riconsegnate ai familiari.

ECCO L’ELENCO DELLE 29 VITTIME DELLA VALANGA CHE HA DISTRUTTO L’HOTEL RIGOPIANO

Alessandro Riccetti, 33enne di Terni, addetto alla reception dell’hotel
Marco Vagnarelli, 25 anni di Castignano (AP)
Paola Tomassini, 24 anni, fidanzata di Vagnarelli
Luciano Caporale, parrucchiere di 54 anni di Castel Frentano (CH)
Silvana Angelucci, 46 anni, moglie di Caporale
Roberto Del Rosso, amministratore e titolare dell’albergo
Marinella Colangeli, direttrice della Spa
Luana Biferi, giovanissima di Bisenti (TE), addetta alla cucina
Ilaria Di Biase, 22 anni, aiuto chef del ristorante dell’hotel
Emanuele Bonifazi, 31 anni, di Pioraco (MC), dipendente dell’hotel
Marco Tanda, pilota della Ryanair 25 anni di Macerata
Jessica Tinari, 24 anni di Vasto (CH), fidanzata di Tanda
Stefano Feniello, 27enne salernitano residente a Silvi Marina, (TE)
Claudio Baldini di Atri (TE)
Sara Angelozzi, da poco spostata con Baldini
Cecilia Martella di Atri (TE), estetista della Spa dell’Hotel
Tobia Foresta, 60 anni di Cosenza
Bianca Iudicone, 50 anni, residente in Germania
Piero Di Pietro, 53 anni, di Loreto Aprutino (PE), dipendente Arpa ed ex calciatore e allenatore
Rosa Barbara Nobilio, 51 anni, in vacanza col Marito Di Pietro.
Sebastiano Di Carlo, 49 anni, proprietario della pizzeria Via Veneto di Penne(PE)
Nadia Acconciamessa, 47 anni di Pescara, moglie di Di Carlo
Valentina Cicioni, compagna di Matrone originaria di Mentana (RM)
Alessandro Giancaterino, 42 anni di Farindola, maitre dell’Hotel
Giampiero D’Angelo, 31anni di Penne, cameriere dell’hotel
Faye Dame, 22enne senegalese dipendente dell’Hotel
Linda Salzetta, 31enne di Penne, dipendente dell’hotel
Domenico Di Michelangelo, 41 anni, di Chieti, poliziotto in servizio a presso le Volanti del Commissariato di Osimo,
Marina Serraiocco, 37, di Popoli, titolare del negozio “La bomboniera di Marina” nel centro di Osimo e moglie Di Michelangelo e mamma di Samuel

Impostazioni privacy