Maltempo: torna la neve nel pescarese FOTO

Pescara. Come da previsioni, la seconda ondata di maltempo dell’anno torna a far cader la neve sul pescarese.

Già dalla prima serata di oggi sono cominciati a scendere i primi fiocchi a quote collinari, come a Pianella (in foto) e Cepagatti, mentre su Pescara ha iniziato a piovere sempre più copiosamente.

Intorno alle 22, mentre si è alzato un vento sempre più forte e le temperature hanno toccato gli zero gradi, sulle strade di Pianella, ad altitudine di poco superiore ai 200 metri sul livello del mare, si è accumulata neve per circa 2 dita. Verso la mezzanotte l’accumulo delle precipitazioni nevoso è aumentato; scendendo gradualmente di quota, invece, la neve si è ridotta ad acqua-neve, fino alla pioggia moderata del capoluogo.

Sul territorio di Città Sant’Angelo, invece, la situazione meteo è estremamente variabile ed a macchia di leopardo: nella parte nord nevica a tratti, ma non si registrano per ora problemi alla viabilità; nella parte centrale ci sono precipitazioni piovose e nevose intermittenti; nella parte a valle invece, solo pioggia.

“Considerata questa situazione e viste le previsioni del Centro Funzionale della Protezione Civile, che danno eventuali possibili peggioramenti dal primo pomeriggio del 16 gennaio”, comunica il Comune, “al momento NON è possibile adottare nessun provvedimento di sospensione delle attività didattiche. Nel caso in cui le condizioni meteorologiche dovessero peggiorare repentinamente, d’accordo con i dirigenti scolastici, saranno adottati immediatamente tutti i provvedimenti necessari a tutelare la sicurezza e l’incolumità delle persone interessate”.

L’allerta maggiore, dunque, è per domani mattina, mentre dal pomeriggio si attendono nevicate anche tra i 100 e i 300 metri. Anche a Montesilvano la situazione è sotto costante monitoraggio: “Per il momento non sono state adottate disposizioni per la chiusura delle scuole nelle quali si svolgerà la regolare attività didattica”, riferisce la pagina Facebook del Municipio, ” Ulteriori valutazioni verranno fatte domani mattina alle ore 6, al fine di dare tempestive comunicazioni”.

Non si registrano, attualmente, disagi particolari alla viabilità, ma sull’Autostrada dei Parchi è da porre la massima attenzione nel tratto tra Tocco da Casauria e Celano.

Impostazioni privacy