Pescara, realizzato progetto definitivo per nuovo Pronto Soccorso

ospedale_pescaraPescara. E’ stato formalmente inviato all’esame della Regione Abruzzo il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale civile di Pescara che sorgerà al pianterreno dell’ala centrale del nosocomio, oggi riservato all’ingresso, all’accettazione e alla traumatologia. Lo ha ufficializzato il Presidente della Commissione consiliare Sanità Vincenzo Berghella al termine del vertice convocato per ufficializzare la trasmissione degli atti progettuali alla Regione Abruzzo.

“Subito ci si è attivati per rimettere in moto la macchina per la realizzazione del nuovo Pronto Soccorso” ha spiegato in merito “che ha avuto un iter complicato in seguito al ricorso delle varie ditte che avevano preso parte alla precedente gara d’appalto, ma anche per un progetto che negli anni è divenuto inadeguato alle esigenze della struttura, facendo emergere delle criticità anche in seguito all’evento sismico che ha colpito L’Aquila e che ha posto il nosocomio di Pescara dinanzi alla necessità di fronteggiare in poche ore una situazione di vera emergenza, gestendo l’arrivo contemporaneo di decine di feriti. Chiusa la parte giudiziaria, è stato riaffidato ai progettisti il compito di migliorare la pianificazione completamente rinnovata e ammodernata”.

Il nuovo progetto prevede, tra l’altro, la realizzazione di un’area d’accettazione per i pazienti in ricovero programmato separata da quella delle emergenze; è stata prevista un’area d’accettazione per codici bianchi, verdi, gialli e rossi per il Pronto Soccorso pediatrico riservato con posti letto d’osservazione, circa una decina, solo per i bambini; quindi l’accettazione per le emergenze adulti e anziani.

Il Pronto soccorso verrà dotato di una Tac riservata e indipendente per indagini radiologiche con attrezzatura digitalizzata in modo da poter effettuare gli esami direttamente sul posto, senza ulteriori trasferimenti dei pazienti lungo i corridoi, una traumatologia e sala gessi all’interno del Pronto Soccorso con i relativi collegamenti al blocco operatorio e alla rianimazione. L’attuale Pronto soccorso diventerà invece un elemento di collegamento con l’elisoccorso, il 118 e il Trauma Team.

“La riorganizzazione della struttura, giunta finalmente in dirittura d’arrivo” ha sottolineato Berghella, “ci garantirà di eliminare i ricoveri impropri e di ridurre le spese della sanità di almeno 12-13 milioni di euro l’anno. La spesa complessiva per l’investimento ammonta a circa 3 milioni di euro. Ormai siamo alle battute finali: i tecnici hanno completato nelle scorse settimane la progettazione impiantistica e ora l’intera progettazione è stata trasmessa all’attenzione della Regione Abruzzo per l’approvazione definitiva propedeutica alla pubblicazione del bando di gara per l’affidamento dei lavori. Ovviamente l’amministrazione comunale, che crede nella validità e necessità di quel progetto, assumerà contatti con la giunta regionale per accelerare quanto più possibile la procedura di approvazione delle carte, sempre nel rispetto delle regole. E’ chiaro che l’ospedale di Pescara non può più tollerare situazioni provvisorie e soprattutto ha bisogno di una struttura che sia tecnicamente all’altezza delle enormi professionalità esistenti in quel reparto in termini di risorse umane che devono poter disporre di mezzi e spazi adeguati per lavorare”. 

Impostazioni privacy