Pescara, assistenza agli studenti disabili solo da fine settembre

Pescara. Si è conclusa solo oggi si è conclusa la procedura di evidenza pubblica che ha consentito al Comune di Pescara di individuare  il soggetto a cui affidare l’assistenza specialistica per gli studenti delle scuole superiori e di garantire l’avvio del servizio entro l’ultima settimana di settembre.

L’assessore alle Politiche sociali Giuliano Diodati giustifica così i ritardi del servizio dedicato agli studenti diversamente abili delle scuole superiori: “Il problema verrà risolto nel minor tempo possibile”, afferma, “il Comune ha ereditato dalla Provincia solo da poche settimane tale competenza e a causa dei tempi della procedura di evidenza pubblica non c’era modo di affrontare con tempistiche differenti la situazione”.

“Solo in data 14 luglio”, prosegue l’assessore, “è stato sottoscritto il protocollo tra Regione Abruzzo, Province abruzzesi  e Anci Abruzzo per la definizione dell’erogazione dei suddetti servizi, con la garanzia, da parte della Regione Abruzzo, di intervenire economicamente per la copertura totale della spesa fino al 31/12/2016. A fronte di detto protocollo, il Comune di Pescara ha immediatamente avviato le procedure per il bando di gara finalizzato  all’appalto del servizio, consapevole dell’avvio dell’anno scolastico, fissato per 12 settembre. Nonostante la garanzia dei fondi fino a fine 2016, il bando  ha previsto l’erogazione del servizio per tutto l’anno scolastico ed è stata scelta la procedura negoziata proprio perché richiede tempi più brevi per il suo espletamento”.

Impostazioni privacy