Pescara, il mercatino abusivo rimane: Forza Nuova occupa il Comune VIDEO-FOTO

Pescara. Blitz dei militanti di Forza Nuova, guidati dal coordinatore regionale Marco Forconi, al Comuen di Pescara: occupata simbolicamente la sala commissioni per protestare contro il mancato sgombero del mercatino abusivo dell’area di risulta.

Venti giorni fa, Forconi aveva mandato un ultimatum all’amministrazione comunale annunciando che, in caso di mancata attuazione dell’ordinanza di sgombero firmata e poi annullata ad agosto scorso da Alessandrini, avrebbe attuato forme di protesta anche eclatanti.

Ieri, alla scadenza dell’ ultimatum, comunicato a mezzo stampa e ribadito dal forzanuovista anche sulla propria pagina Facebook, “Forza Nuova decide in tal senso di rompere gli indugi e dichiarare intransigente opposizione contro la volontà di proseguire nello scellerato progetto della costruzione di un mercato etnico che – si legge in una nota di Forconi – , seppur istituzionalizzato nella forma, perseverebbe con la propria vocazione di illegalità commerciale”.

“L’unica integrazione è la legalità e, dopo aver provveduto alla regolarizzazione delle posizioni individuali degli operatori che intenderanno svolgere attività commerciale, si dovrà procedere alla distribuzione degli stessi nei vari mercati cittadini già attivi sul territorio. In ultimo – conclude Forconi, ma fondamentale, si proceda allo sgombero dell’attuale mercato abusivo a seguito di termini temporali chiari ed improcrastinabili. I ghetti non sono una soluzione ed il precedente che la giunta attuale andrebbe a costituire rischia di incentivare la proliferazione di altre realtà  simili, con ricadute nefaste dal punto di vista fiscale e sociale”.

PROTESTA TERMINATA: PRONTE NUOVE MANIFESTAZIONI

E’ terminata alle 12:30 la protesta di Forza Nuova all’interno dei locali del Comune di Pescara: l’assessore al commercio, Giacomo Cuzzi, ha voluto incontrare la delegazione del movimento, invitando ad un tavolo il coordinatore regionale Marco Forconi.

“Nonostante ci sia stato ottimo dialogo ed intesa su due punti, il confronto si è interrotto nel momento in cui il rappresentante delle istituzioni ha confermato la volontà di proseguire nell’iter amministrativo che porterà alla nascita di un mercato che di etnico avrà solo il colore della pelle di chi lo animerà”, riferisce Forconi, “I ghetti non sono una soluzione ed il Comune si sta assumendo una responsabilità politica e morale enorme dinanzi a tutta la cittadinanza ed italiani”.

Sciolta, dunque, la protesta, Forza Nuova annuncia che continuerà la sua battaglia politica “contro il nascituro mercato con quella civiltà ma intransigenza che l’ha sempre contraddistinta”. “Continueremo la nostra opposizione con civiltà e fermezza – conclude Forconi-, e siamo pronti a sostenere battaglie simili anche durante la stagione estiva, quando cadrà il primo anniversario dello sgombero mancato. In quel giorno faremo sicuramente una manifestazione.

Impostazioni privacy