Montesilvano, sequestrata discarica di rifiuti edili

montesilvano_discarica_ediliMontesilvano. Sequestrata discarica di rifiuti speciali a Montesilvano lungo il fiume Saline. L’operazione è stata eseguita Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Pescara nella tutela dell’ambiente e del paesaggio. I finanzieri hanno notato una ruspa intenta a spianare rifiuti edili su un’area privata. Nella discarica erano già stati riversati circa 250 metri cubi di rifiuti speciali, pari a circa 300 tonnellate, e la ruspa, al momento dell’intervento, li stava spostando per fare posto a nuovi probabili scarichi.
Secondo i finanzieri è diventata ormai consuetudine livellare terreni con rifiuti edili invece di utilizzare materiale inerte proveniente da centri autorizzati. Il costo dello smaltimento dei rifiuti edili, specialmente quelli provenienti dalle ristrutturazioni, è addebitato ai committenti dei lavori dall’impresa che si dovrebbe assumere l’onere di trasferimento presso centri autorizzati. Spesso, però, i rifiuti sono utilizzati per scopi illeciti e coloro che, dovrebbero consegnare i rifiuti a un centro autorizzato, li utilizzano “tal quale” per riempimenti o rilevati stradali, addebitando i costi al nuovo ignaro committente.
L’attività della Guardia di Finanza, oltre che essere di vigilanza per il rispetto della normativa ambientale, opera anche per il contrasto alla concorrenza sleale esercitata da imprese che non rispettano le leggi.
I finanzieri del servizio navale hanno sottoposto a sequestro sia il terreno trasformato in discarica che la ruspa, e denunciato a piede libero,all’Autorità Giudiziria per violazione al Testo Unico Ambientale, l’uomo alla guida del mezzo.

 

 

Impostazioni privacy