Pescara, tagli Adi. Diodati assicura “A febbraio il reintegro dei servizi”

Pescara. Sarà reintegrata già dal prossimo febbraio l’assistenza sociale ai cittadini seguiti dal Comune.

La notizia è stata data durante la conferenza stampa indetta oggi dall’assessore al Sociale, Giuliano Diodati, che in risposta alle numerose polemiche giunte dall’opposizione riguardo al taglio del fondo destinato al servizio Adi, ha affermato “Voglio ricordare che nel bilancio 2015 a causa della situazione di predissesto dell’Ente è stato previsto un taglio molto importante per le Politiche sociali, con la previsione e la promessa che dopo si sarebbe intervenuti con una variazione di bilancio tesa al ripristino delle quote tagliate”.

“La variazione è stata approvata in dicembre e buona parte del taglio verrà riassorbito nel bilancio 2016/2017. Stiamo parlando di un salto non da poco: siamo passati da zero euro a 1.700.000 euro, che è la somma interessata dalla variazione per il settore sociale. Il problema fondamentale è che il servizio di assistenza sociale ne ha risentito. Il servizio di supporto svolto dalla cooperativa Polis, che ha un contratto in scadenza al 31 dicembre 2015, è ora in regime di prorogatio”.

“Proprio per non causare problemi all’assistenza, nelle more della proroga abbiamo fatto la nuova gara, ma dato che non avevamo le disponibilità economiche per riappaltare il servizio come prima e nell’urgenza di assicurarlo, la gara è stata fatta con numero di ore a ribasso del 25 per cento, per via della mancanza di disponibilità economiche, pur di continuare l’assistenza. Ora la gara è arrivata a compimento, fra qualche giorno affideremo il servizio e per alleviare i disagi causati da questa situazione abbiamo previsto il ripristino quasi completo delle ore tagliate già da febbraio”.

La conferenza è stata inoltre l’occasione per ufficializzare il passaggio del testimone alla dirigenza del Settore Sociale a Marco Molisani da parte di Fabio Zuccarini, che alle sue cariche attuali sommerà la dirigenza del settore Tributi.

In conferenza erano presenti entrambi i dirigenti, oltre all’assessore e al presidente e vice presidente della Commissione consiliare Sociale, Tonino Natarelli e Tiziana Di Giampietro.

Impostazioni privacy