Pescara, Piano scolastico 2016/2017: tutte le novità

Pescara. Approvato il Piano di dimensionamento scolastico 2016/2017 questo pomeriggio, in sede di consiglio provinciale.

Già nei mesi scorsi la Provincia si è attivata con numerosi incontri con i sindaci e i dirigenti scolastici per accogliere loro proposte e ascoltare le criticità in materia di programmazione scolastica, al fine di redigere un piano condiviso e concertato.

Manterranno le pluriclassi tutti i Comuni che ne avevano fatto richiesta, ossia: Spoltore, Pescosansonesco, Roccamorice, Carpineto della Nora, Farindola, Montebello di Bertona, Turrivalignani, Catignano, Picciano e Loreto Aprutino.

E’ stata poi accolta la richiesta dei Comuni di Abbateggio, San Valentino, Sant’Eufemia a Maiella e Roccamorice, di non procedere all’accorpamento dei due istituti comprensivi di San Valentino e Scafa; come deliberato anche nel Consiglio di un anno fa, inoltre, la reggenza della Presidenza dell’Omnicomprensivo di Rosciano, Nocciano e Catignano rimane al Comune di Rosciano.

Infine verrà potenziata l’offerta formativa di alcuni importanti istituti superiori di Pescara e provincia:

presso l’Istituto omnicomprensivo di Popoli verrà attivato l’indirizzo settore economico ‘Turismo’, mentre all’istituto professionale Di Marzio-Michetti attiveranno i nuovi percorsi di ‘Tecnico, abbigliamento e moda’ e ‘Tecnico del mare’ nell’ambito dell’indirizzo ‘Produzione industriale e artigianale’; il liceo classico ‘G. D’Annunzio’ attiverà l’indirizzo ‘Liceo classico europeo’, inserendo lo studio di due lingue straniere e l’aggiunta di nuove materie di studio.

“Sono orgoglioso per aver potuto esaudire tutte le richieste dei nostri Comuni”, ha concluso il presidente della provincia, Antonio Di Marco.

Impostazioni privacy