Pescara, le luminarie di Natale si accendono in anticipo: maxi evento il 29 novembre

Pescara. Dare a Pescara un’immagine attraente e accattivante in vista delle festività natalizie: questo l’obiettivo dell’evento ‘Accendiamo il Natale a Pescara’ promosso da Confcommercio e dal Comune. Quest’anno le luci di natale saranno “condivise”, con il contributo di tutti i negozianti, e verranno accese domenica 29 novembre, in anticipo rispetto agli altri anni. Contestualmente si svolgeranno iniziative ed eventi, con la collaborazione di Pescara Calcio e Trenitalia.

Il programma è stato illustrato stamani in conferenza stampa, presenti tra gli altri il sindaco, Marco Alessandrini, l’assessore al Commercio Giacomo Cuzzi, l’assessore allo Sport Giuliano Diodati, il presidente della Confcommercio Franco Danelli, il presidente del settore abbigliamento dell’Associazione, Enzo D’Ottaviantonio, Gabriele Bankowski, vice presidente della Pescara Calcio B e il direttore di Trenitalia Marco Trotta.

L’appuntamento è per domenica 29, alle 17, tra corso Umberto e via Firenze, dove si svolgerà la cerimonia di accensione delle luminarie. Se circa 300 negozianti hanno contribuito all’allestimento delle luci, il Comune ha garantito le spese relative all’energia elettrica ed ha accelerato tutte le pratiche burocratiche. Gli esercenti, inoltre, potranno organizzare eventi nelle aree antistanti le proprie attività. Più ampie, rispetto al passato, le zone in cui saranno presenti le luminarie.

Subito prima dell’accensione delle luminarie, arriverà alla stazione centrale un treno Jazz, messo a disposizione da Trenitalia, con a bordo i ragazzi del settore giovanile del Pescara Calcio. Previsto, poi, l’arrivo dei giocatori del Pescara, disponibili per autografi e fotografie. Per tutto il pomeriggio sarà possibile partecipare al concorso per bambini ‘Fai un selfie e scendi in campo’.

Chiunque abbia effettuato un acquisto minimo di 30 euro in uno dei negozi aderenti all’iniziativa, avrà diritto ad uno sconto del 50% sul biglietto della partita Pescara-Spezia del 5 dicembre, da acquistare al Pescara Store presentando lo scontrino.

Grazie ad un accordo con Trenitalia, che ha previsto con l’acquisto di un solo biglietto il viaggio di due persone per tutto il periodo natalizio, chiunque avrà come destinazione Pescara avrà diritto ad uno sconto minimo del 10% nei negozi aderenti all’iniziativa, presentando il biglietto ferroviario.

“Il senso dell’iniziativa – dice Alessandrini – è quello di favorire e incoraggiare il commercio e la vocazione turistico ricettiva della città, in vista dell’appuntamento natalizio, lo facciamo con l’idea che uniti si vince. Abbiamo già dei positivi riscontri di questa teoria che è stata applicata a tante iniziative fatte fino ad oggi e che hanno avuto successo: anche questa andrà bene perché quando le persone collaborano i risultati sono sempre tangibili”.

Impostazioni privacy