Pescara, Antenne di San Silvestro: “Valori ancora fuori legge”

Pescara. “I valori dei campi elettrici misurati a San Silvestro sono superiori a quanto stabilito dalle norme: io stesso ho potuto verificare oggi, durante le rilevazioni dell’Arta, che le misure oscillavano intorno ai 12 V/m sul terrazzino di un residente, mentre la norma stabilisce che non debbano essere superiori a 6 V/m”.

E’ la testimonianza del deputato del M5S Gianluca Vacca su quanto accaduto questa mattina in occasione dei rilevamenti dell’Arta che, come riferisce il politico pescarese, “sono risultati in alcuni casi al di sopra dei valori stabiliti nelle pertinenze esterne fruibili quali balconi, terrazzi e cortili”.

“Già in precedenza l’Arta”, ricorda ancora Vacca, “aveva registrato valori al di sopra di quanto stabilito dalle norme per la protezione da possibili effetti a lungo termine eventualmente connessi con le esposizioni ai campi generati dagli impianti. Gli impianti in questione quindi non solo sono abusivi in quanto installati su un sito mai autorizzato dalle autorità competenti, ma emettono campi che superano i limiti previsti esponendo le persone a rischi di natura biologico-sanitaria”.

“È ora che la Regione e i Ministeri si attivino per sanare la situazione con le azioni necessarie di propria competenza.
Per questo”, conclude il deputato, “con un’interpellanza urgente alla Regione Abruzzo, il Movimento 5 Stelle chiederà l’emanazione del piano di risanamento e, nel contempo, invierà una diffida al Ministero dello sviluppo economico intimando di attuare l’immediata delocalizzazione degli impianti ora ubicati a San Silvestro”.

Impostazioni privacy