Pescara, la nuova urbanistica vista dagli studenti di Architettura

Pescara. Si è svolto questa mattina all’Aurum il Forum ‘Verso Pescara 2027’, organizzato dal Dipartimento di Architettura congiuntamente al Comune di Pescara, nell’ambito del protocollo d’intesa firmato lo scorso marzo.

Durante la giornata si è inaugurata la mostra dei progetti degli studenti, realizzati nel corso di ‘Summer School’, l’iniziativa finalizzata all’elaborazione di idee per il riutilizzo di una decina di aree strategiche cittadine.

“Vogliamo condividere con tutti i soggetti portatori di interesse questo lavoro, quindi ordini professionali, associazioni di categoria, esponenti del mondo del sociale, del terzo settore, della cultura” ha affermato il sindaco, Marco Alessandrini, presente al Forum, assieme alle Commissioni consiliari Sviluppo del territorio e Lavori pubblici, presiedute dai consiglieri Ivano Martelli e Piernicola Teodoro.

Il ‘Summer school’ ha visto la partecipazione di circa 450 studenti, molti dei quali provenienti da università straniere.

“Abbiamo prima costruito una visione strategica, un’idea di città del futuro attraverso l’identificazione dei macro obiettivi da perseguire, che abbiamo ricondotto ad una serie di azioni riassumibili in quattro slogan di facile comunicazione: ‘Pescara Città attrattiva, Città creativa, Città inclusiva e Città sportiva’”, ha illustrato Paolo Fusero, direttore del Dipartimento di Architettura.

“Poi abbiamo elaborato proposte progettuali coerenti con i macro obiettivi strategici su ciascuna delle aree che il comune ci ha indicato: Ex Fea, piazza 1° Maggio, Parco nord, Area di risulta, ex cementificio, aree industriali dismesse, Scalo merci Porta Nuova, Corridoio Verde, etc”.

I progetti degli studenti rimarranno esposti fino a sabato 31 ottobre.

Impostazioni privacy