Montesilvano, 1 milione per la Stella Maris: si accelera per le Belle Arti

Montesilvano. Un milione di euro dalla Provincia di Pescara per la Stella Maris: l’annuncio dello stanziamento da Palazzo dei Marmi è stato accolto con gioia e subito rilanciato per la creazione dell’Accademia delle Belle Arti nell’ex colonia fascista sul lungomare.

La prima a esprimere soddisfazione è la senatrice Federica Chiavaroli, coordinatrice del Nuovo Centrodestra Abruzzo, che rilancia con convinzione l’idea di destinare la struttura alla sede distaccata dell’ Accademia di Roma: “Il progetto ha trovato sinora consensi trasversali a tutti i livelli”, afferma, “dal Governo Nazionale all’Amministrazione regionale guidata da Luciano D’Alfonso, con la firma del manifesto di intenti ‘La Stella porterà altre stelle’ da parte di artisti di calibro nazionale. Con l’Accademia delle Belle Arti di Roma abbiamo gettato le basi per una sinergia virtuosa per lo sviluppo dell’economia della conoscenza in Abruzzo attorno a una idea forte, quella che coniuga la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano con le nuove tecnologie, indispensabile per stare al passo con le complesse sfide del mondo del lavoro attuale . Per questo motivo mi batterò in Commissione Bilancio e nelle sedi dei Ministeri competenti allo scopo di reperire i fondi mancanti, necessari per garantire la realizzazione del progetto della Stella Maris di Montesilvano.

“Ci impegneremo al massimo – rilancia il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno. – per accelerare l’iter dei lavori e rendere realtà il nostro ambizioso progetto legato all’Accademia delle Belle Arti di Roma. La destinazione artistica di questo edificio è nel DNA della struttura stessa. Sono certo che Provincia e Regione, che hanno condiviso e sottoscritto il Manifesto, non si faranno scappare un’occasione concreta come questa, capace di accendere i riflettori artistici e culturali sul territorio e rilanciarlo anche da un punto di vista commerciale e turistico”.

Impostazioni privacy