Pescara, sottopasso Fontanelle: arrivate le autorizzazioni, partono i lavori

Pescara. Dopo anni di attesa e una lunga serie di rinvii, lunedì dovrebbero partire i lavori sul sottopasso ferroviario di Fontanelle, sequestrato dalla magistratura dopo la tragedia del 2013.

Nel tunnel allagato, infatti, morì annegata Anna Maria Mancini, rimasta bloccata nella sua automobile sotto l’acqua accumulatasi a causa del malfunzionamento dell’impianto di sicurezza. “Finalmente dopo una complessa procedura amministrativa per acquisire tutte le autorizzazioni necessarie, da ultimo quella del Genio Civile, da lunedì inizieranno i lavori sul sottopasso di Fontanelle”, annuncia il vice sindaco Enzo Del Vecchio, “Il responsabile del Dipartimento Tecnico, Tommaso Vespasiano, mi ha comunicato stamane il buon esito dell’intera procedura, che consentirà di affrontare la prima fase dei lavori di adeguamento dell’impianto di sollevamento per smaltire gli accumuli di acque piovane”.

Si tratta di lavori dell’importo di 170.000 euro che erano stati messi a disposizione dall’Amministrazione già dall’autunno 2014. “Il ritardo che si è prodotto riguarda proprio l’insieme delle procedure richieste di cui si è detto e che non sono di competenza del Comune, “si giustifica Del Vecchio, “Nonostante questo, però, la buona nuova dell’avvio dei lavori, resta sospesa la problematica evidenziata dagli organi giudiziari con il sequestro dell’infrastruttura. A riguardo mi preme sottolineare che lunedì nella tarda mattinata tornerò ad incontrare il dottor Sarandrea, il magistrato che si sta occupando della vicenda, con l’auspicio di avere buone nuove circa il dissequestro del sottopasso, al fine di consentire la sua completa fruibilità da parte della comunità e la ripresa del ruolo strategico che esso ha, di collegamento di due zone importanti della città, una funzione che si è interrotta con ripercussioni non solo sociali sulla comunità, ma anche economiche per le realtà commerciali e imprenditoriali di cui la zona è popolata”.

Impostazioni privacy