Pescara, 40 mila euro dalla Regione per realizzare un centro di aggregazione giovanile

Pescara. Approvato e finanziato dalla Regione Abruzzo il progetto del Comune ‘Lo Spaz’ per la realizzazione di un centro di aggregazione giovanile.

Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 40 mila euro ed è previsto un cofinanziamento di 10 mila euro da parte di Comune, associazione So.Ha, nonché associazione universitaria 360°.

“Il collettivo studentesco ‘Facciamoci Spazio’ ci ha consegnato una petizione per la realizzazione di un centro aggregativo giovanile, vera e propria carenza in città” ha affermato l’assessore alle Politiche Sociali, Giuliano Diodati. “Oggi possiamo dire che l’aver avuto da parte della Regione l’assegnazione dei fondi (ricordiamo che è stato finanziato un solo progetto per provincia) concretizza un percorso che siamo certi in tempi brevi diventerà realtà. Ora attiveremo al più presto la procedura perché si passi dal progetto alla sua concretizzazione”.

“L’obiettivo prioritario che ha animato il progetto è dare voce e iniziativa ai giovani, favorendo processi di socializzazione, condividendo con un percorso che sia anche di partecipazione” ha affermato l’assessore Veronica Teodoro. “Con il centro di aggregazione Lo Spaz realizzeremo tutto ciò, perché divenga un luogo dove promuovere iniziative, creatività, favorire processi di socializzazione, una sorta di laboratorio sia per attività socio ricreative che per cultura, informazione e orientamento”.

“Al centro del progetto ci sono una girandola di attività dal mutuo aiuto, alla creatività, dai workshop agli eventi culturali, musicali e di spettacolo che i giovani organizzeranno direttamente, mettendosi in gioco e cimentandosi con le proprie capacità e il proprio senso di responsabilità collettiva”, ha affermato la consigliera, Daniela Santroni.

Impostazioni privacy