Pescara, al via ‘The…la do io la cultura’, l’iniziativa dell’associazione ‘I colori della vita’

Pescara. E’ giunto alla quinta edizione l’evento ‘The…la do io la cultura’, che si svolgerà venerdì 10 luglio alle ore 18:00 presso la sede dell’associazione ‘I colori della vita’, sita in Largo Madonna ai Colli, promotrice dell’iniziativa finalizzata ad una raccolta fondi da destinare all’acquisto di parrucche per i malati oncologici sottoposti a chemio. Un gesto simbolico, volto a sottolineare l’importanza della condivisione e della solidarietà per chi vive l’esperienza della malattia.

“Oltre al calendario estivo, l’associazione ‘I Colori della Vita’ organizza diversi tipi di iniziative tutto l’anno” ha ricordato l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo.

“Per noi è importante essere ascoltati” ha sottolineato la presidentessa dell’associazione ‘I Colori della Vita’, Giovina Zulli. “The la do io la cultura” nasce 5 anni fa come momento estivo e per socializzare, per far capire che la cultura è alla portata di tutti e che si può fare cultura a costo zero, con impegno e stando insieme. Il nostro obiettivo è il benessere in tutto quello che facciamo, specialmente nel progetto ‘Il Sorriso nel Cuore’, grazie al quale aiutiamo malate oncologiche a superare un momento difficile della vita, donando loro una parrucca”.

“Non si tratta di una cosa futile, perché quando una donna affronta la chemioterapia deve cambiare la propria personalità e la propria vita, e donarle una parrucca significa accompagnarla e incoraggiarla in questo nuovo percorso di vita. Stiamo inoltre promuovendo una petizione per chiedere alla Regione un disegno di legge per far riconoscere un fondo speciale della sanità regionale, che esiste già in altre regioni, per il rimborso parziale delle parrucche acquistate dalle donne malate di cancro”.

“Venerdì 10 luglio ci sarà l’evento, presso Largo Madonna di Pescara Colli, con l’apertura della manifestazione alle ore 18:00, con i saluti delle autorità e la presentazione dei libri di Licio Di Biase e Alessio Masciulli. A seguire un happening coordinato dalla pittrice Rita D’Emilio, che ha tenuto un corso nella nostra associazione, e altri artisti della cultura popolare. Nell’happening ‘Colori in Rima’, il pubblico sarà chiamato ad intervenire: tutto il processo di partecipazione costituirà l’opera manifestandosi come azione che si svolge nel tempo. La performance sarà arricchita da un’estemporanea di poesie, che verranno lette durante l’evento da attori e giudicate da due giurie”.

Alle ore 19:00 ci sarà la tavola rotonda ‘Raccontiamo la solidarietà’, durante la quale racconteremo le nostre iniziative dell’anno e le proposte per il 2016, e faremo inoltre ascoltare le associazioni che hanno lavorato con noi per aiutarci l’un l’altro. Alle 20:30 ci sarà poi la cena sotto le stelle, in piazza e in un’atmosfera romantica e familiare, con la degustazione dei vini biologici ‘Cantine Bosco’ che è uno dei nostri sponsor. Durante la cena sarà possibile dare un piccolo contributo. Il nostro interesse è far conoscere il più possibile questo progetto”.

Impostazioni privacy