Pescara, estorsione a un negoziante: arrestati due giovani armati di molotov FOTO

Pescara. Tentano l’estorsione minacciando un negoziante con una molotov: in manette, da sabato mattina, due ventenni.

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Pescara, sabato mattina, hanno arrestato due giovani pescaresi, Williams Bellotti, 21 anni, e Kevin Orsini, 22 anni, per il reato di tentata estorsione in concorso e porto illegale di armi da guerra del tipo molotov.  L’attivita’ investigativa sviluppata dai militari dell’Arma ha consentito di individuare nei due i responsabili della tentata estorsione consumata ai danni del titolare di un esercizio commerciale di Pescara sottoposto dagli arrestati a reiterate minacce, anche con l’uso di una molotov.

Stando alle indagini, i due arrestati, con precedenti per reati contro la persona e il patrimonio, il 7 giugno scorso hanno posizionato una bottiglia molotov davanti alla porta di ingresso del negozio di elettrodomestici Cicoria, in piazza Pierangeli. Oltre al rudimentale ordigno incendiario, che poteva esplodere, c’era anche un foglio di carta con il messaggio minatorio “se non paghi 5mila euro al mese ti mettiamo a fuoco al negozio”, composto con un collage di lettere ritagliate da un giornale. A notare la bottiglia è stata una donna che, passando davanti all’esercizio commerciale, ha avvertito la puzza di benzina e ha subito avvertito i carabinieri. La molotov e’ stata quindi sequestrata e messa in sicurezza dagli artificieri.

Nei giorni successivi i due ragazzi si sono resi protagonisti anche di alcune minacce telefoniche nei confronti del negoziante e dei suoi familiari. Le telefonate sono partite da una cabina telefonica che si trova all’esterno del Conad sulla Tiburtina, nei pressi di Rancitelli, quartiere in cui vive uno dei due giovani. I carabinieri, grazie poi alle immagini registrate dalle telecamere installate da alcuni esercizi commerciali della zona, sono riusciti ad identificare i due malviventi. Nello specifico, uno dei due era alla guida di una bici, mentre l’altro portava al guinzaglio un pitbull, cane per il quale ha una forte passione, dal quale ha preso il soprannome e che è divenuto anche il nome dell’operazione illustrata oggi dal colonnello Paolo Piccinelli, e dal capitano Massimiliano Di Pietro e dal colonnello Giovanni Di Niso del Nucleo investigativo dei carabinieri.

Per risalire ai due, i militari dell’Arma hanno anche provveduto a fare un censimento dei pitbull nella zona dei quartieri San Donato e Rancitelli. Inoltre, e’ stata utile anche l’impronta digitale rilevata sulla bottiglia dai carabinieri del Ris di Roma. L’attivita’ investigativa si e’ concretizzata anche attraverso accurati sopralluoghi eseguiti sia in occasione dell’atto intimidatorio che delle successive minacce formulate alla vittima. Determinate anche una serie di controlli, pedinamenti e una meticolosa analisi condotta attraverso il controllo del territorio e, specificamente, di pregiudicati domiciliati nella periferia cittadina.

Le indagini hanno poi permesso di sventare un imminente attentato incendiario nei confronti della vittima in quanto i due malviventi hanno cercato di procurasi altre molotov, chiamate “bombe alla crema”, rivolgendosi, tramite un’altra persona, ad un uomo del foggiano, zona d’origine di uno dei due arrestati.

Al momento resta oscuro il movente che ha spinto i due giovani a prendere di mira il negoziante. Le indagini proseguono per accertare se dietro il gesto ci sia qualcos’altro o qualche altro personaggio. Il 22enne Kevin Orsini e’ stato fermato dai carabinieri di Pesaro mentre si trovava a bordo del treno diretto a Milano. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere e’ stata disposta dal gip del Tribunale di Pescara, Maria Carla Sacco, su richiesta del pm Giuseppe Bellelli.

Impostazioni privacy