Città Sant’Angelo: “Porto turistico inutile e contro il turismo”

Città Sant’Angelo. Dopo il Movimento 5 Stelle, anche la Cna si oppone alla proposta del porto turistico alle foci del Saline, sullo specchio di mare di Marina di Città Sant’Angelo Marina:”Un’opera mastodontica, dal forte impatto ambientale, che non serve a migliorare l’offerta turistica regionale”, afferma severamente la confederazione artigiana abruzzese.

Si tratta di un’operazione in contrasto palese con il progetto per la riqualificazione del Saline, che interessa piu’ comuni e piu’ bacini fluviali”, contesta il progetto il presidente Italo Lupo, “immaginare che proprio alla sua foce sorga una struttura gigantesca, come un porto turistico da 650 posti barca e 800 posti auto, con 37mila metri quadrati di costruito e 210mila metri quadrati di superficie interessata in mare, vuol dire negare qualunque idea di riqualificazione del nostri fiumi”.

Oltretutto, contro la realizzazione dell’opera – sempre a detta della Cna – depone anche la scarsa utilita’ per il turismo abruzzese, che gia’ si presenta come “saturo” nella sua offerta: la nostra regione dispone infatti gia’ di 1.754 posti barca, meta’ dei quali concentrati nel vicinissimo Marina di Pescara e un altro quarto a Fossacesia. Per non parlare di altri sette approdi, dislocati tra Giulianova e Vasto, che oltre ai posti barca dispongono di punti-ormeggio dotati di servizi a terra e sulle banchine: distanze troppo brevi, che non giustificano dunque la creazione di un ulteriore mastodonte per la nautica da diporto”. A preoccupare la Cna, come detto, sono anche i possibili risvolti ambientali dell’opera, e non solo per l’impatto negativo che essa avra’ su una gia’ forte erosione del litorale: “Quello di Citta’ Sant’Angelo e’ un tratto di costa con una forte vocazione di carattere naturalistico, che stona con questo progetto. Vanno invece finanziati – sostiene infine Lupo – i progetti per gli attraversamenti ciclo-pedonali del Saline e per la realizzazione di strutture leggere al servizio di questa dimensione, capace di portare nuove presenze turistiche nella nostra regione”.

Impostazioni privacy