Pescara, sigilli al palazzo pericolante di via D’Annunzio FOTO

Pescara. Storicamente inclinato, danneggiato definitivamente con il terremoto del 2009, dichiarato inagibile due anni fa dal Comune, la palazzina di via D’Annunzio 259 è stata sigillata questa mattina per  mettere fine alle continue intrusioni di senzatetto.

Vigili del Fuoco, Polizia di Stato e Polizia Municipale hanno operato congiuntamente, alla presenza del sindaco Marco Alessandrini e dell’assessore Adelchi Sulpizio,  alla verifica delle condizioni all’interno del condominio per la messa in sicurezza dello stabile. Negli ultimi mesi, infatti, più volte i residenti dei palazzi confinanti hanno segnalato la presenza all’interno del palazzo sgomberato di qualcuno, presumibilmente clochard, che bivaccavano negli appartamenti vuoti, arrivando perfino ad appiccare un incendio cercando di scaldarsi con una fiamma di fortuna.

“E’ una questione di sicurezza su cui l’Ente interviene – chiarisce il sindaco Marco Alessandrini – Con l’iniziativa di oggi abbiamo dato corso all’ordinanza n. 76 firmata in data 20 febbraio in cui venivano qualificati i lavori da porre in essere affinché tutte le necessarie misure a salvaguardia della sicurezza dell’edificio fossero messe in atto. La priorità che ci ha mosso è stata la sicurezza e questa è stata anche la ragione per cui l’operazione odierna ha visto l’impegno congiunto delle forze dell’ordine”.

“Ci siamo fatti partecipi con la Polizia Municipale coordinata dal comandante Carlo Maggitti e sotto la guida del maggiore Danilo Palestini con il quale abbiamo dato seguito alle numerose segnalazioni e istanze dei cittadini – aggiunge l’assessore alla Polizia Municipale Adelchi Sulpizio – tamponando una situazione di degrado diffuso che si era determinata con un accesso indiscriminato e fin troppo agevole da parte di soggetti che trovavano una dimora temporanea dentro il fabbricato”.

“Parallelamente e senza che ciò costituisca elemento condizionante l’esecuzione dell’ordinanza di demolizione – aggiunge l’assessore all’Edilizia Privata Sandra Santavenere – il Settore edilizia sta concludendo con grande rapidità l’istruttoria per la ricostruzione del fabbricato di cui è stata data personale informativa ad una rappresentanza del condominio”.

Impostazioni privacy