Pescara, priorità alla sicurezza delle scuole nel bilancio della Provincia

Pescara. Tiene ancora banco l’incidente avvenuto nell’istituto alberghiero De Cecco: il consiglio provinciale si è riunito stamani in seduta straordinaria per parlare dell’intonaco crollato nella scuola di via dei Marsi e dello stato di sicurezza nelle 62 scuole superiori della provincia pescarese.

“L’episodio che si e’ verificato lo scorso 18 febbraio – ha esordito il presidente della Provincia Di Marco – ha evidenziato la reale possibilita’ di pericolo per l’incolumità degli studenti”. Da qui, dunque, la necessità di rivolgersi al Governo per gestire i 62 edifici scolastici provinciali: “Mi auguro che il legislatore nazionale – ha proseguito Di Marco – tenga conto di tutto ciò e comprenda che gli enti provinciali, per occuparsi di sicurezza nelle scuole, hanno bisogno di risorse certe”.

Nell’ambito del consiglio straordinario, e sulla scorta di quanto dichiarato ieri dal presidente Di Marco alla presenza dei dirigenti scolastici degli istituti superiori del pescarese, e’ stata quindi approvata una delibera che prevede “le modalità di implementazione del sistema strutturato di monitoraggio degli edifici scolastici sotto il profilo della sicurezza” e l’impegno della Provincia “porre in essere tutte le azioni atte a reperire in sede di predisposizione del bilancio triennale 2015-2017 e, in particolare, in sede di predisposizione del piano annuale delle opere pubbliche per l’esercizio 2015, adeguate fonti di finanziamento finalizzate alla predetta implementazione e agli interventi programmati sul patrimonio scolastico”.

 

Impostazioni privacy