Scoppito, firmato Nulla Osta al Piano di Ricostruzione

Scoppito. E’ stato firmato ieri mattina, presso l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere (Usrc) il Nulla Osta al Piano di Ricostruzione del Comune di Scoppito, da parte del Titolare dell’Ufficio, Paolo Esposito, e del sindaco, Marco Giusti, alla presenza del vice sindaco, Cesare Ciancarella, del Coordinatore dei Comuni del cratere, Emilio Nusca, del progettista del piano, Domenico Capulli, e dei tecnici dell’Usrc che hanno curato l’istruttoria del Piano, Claudia Genitti e Fabrizio Frezzini.

La sottoscrizione del Nulla Osta, che attesta la congruità economica del quadro programmatico delle risorse necessarie all’attuazione del Piano di Ricostruzione, insieme all’Accordo di Programma con la Provincia dell’Aquila – firmato martedì – relativo ai profili urbanistici dello stesso, conclude la fase di programmazione delle risorse e consente di avviare la ricostruzione del centro storico.

Il fabbisogno finanziario complessivo per l’attuazione degli interventi previsti nel Piano ammonta a oltre 77 milioni di euro, per la quasi totalità destinati alla ricostruzione privata. Gli interventi ricompresi all’interno del Nulla Osta dell’Ufficio Speciale si affiancano a quelli sugli edifici per il culto già inseriti nel programma di interventi del Mibac.

“Grande soddisfazione” da parte del sindaco e dell’Amministrazione per il completamento di un procedimento fondamentale innanzitutto – ha detto Giusti – per le persone ancora fuori casa e poi per un operazione che permetterà di recuperare un patrimonio edilizio diffuso, a pochi chilometri di distanza dalla città e dalle vie di comunicazione principali.

In questo modo possiamo crerare le condizioni affinchè Scoppito sfrutti al meglio ogni occasione di sviluppo dell’intero comprensorio. Un ringraziamento particolare all’arch. Domenico Capulli per la professionalità e l’impegno dimostrato. Un ringraziamento, inoltre, al presidente della provincia Antonio Del Corvo e ai dirigenti e personale dell’Ufficio Urbanistica dell’ente”.

Il 2014 si chiude così’ con 39 Comuni del cratere giunti alla conclusione dell’iter di formazione del Piano di Ricostruzione, corrispondenti ad un valore complessivo stimato per interventi privati e pubblici di oltre 2,4 miliardi di euro. E’ possibile prendere visione dell’attuale avanzamento dei Piani di Ricostruzione sul sito dell’Usrc al seguente link: http://usrc.it/index.php/attivita/piani-di-ricostruzione/i-pdr

Impostazioni privacy