Sit-in e assemblea di studenti e lavoratori su mense universitarie, Udu L’Aquila contro la Regione

L’Aquila. In occasione del 17 novembre, giornata internazionale degli studenti, l’Udu L’Aquila ha organizzato un’assemblea all’interno dei locali della mensa universitaria di Coppito per discutere, insieme agli studenti della situazione delle mense universitarie aquilane, un dramma ormai noto al pubblico.

“E’ infatti sempre più concreto – spiegano Matteo Scarsella e Michele Grasso dell’Unione degli Universitari – il rischio di chiusura delle strutture di ristorazione dell’ADSU aquilana, in quanto l’ente non procede ancora né all’approvazione del bilancio, né all’indizione di una nuova gara per l’affidamento del servizio di ristorazione. L’attuale gestione è infatti in scadenza al 31 dicembre 2014; essendo un bando di gara europeo, per il suo adempimento sono necessari 52 giorni, pertanto già ad oggi siamo certi che per una parte del mese di gennaio saremo sprovvisti di qualsivoglia struttura mensa. A ciò si aggiunge la delibera 42 del 9 ottobre 2014, approvata da un CdA con quattro dimissionari e tre membri in attesa di sostituzione su un totale ordinario di nove membri, la quale imporrebbe l’erogazione del solo pasto ridotto. Per motivi di mero risparmio economico, pertanto, il servizio mensa risulterebbe dimezzato, andando in contrasto con il piano regionale sui servizi di ristorazione”.

Nel corso dell’assemblea a Coppito del 17 novembre gli studenti, partecipando massicciamente, si sono dimostrati pronti a tutto pur di difendere il proprio diritto ad una dignitosa ristorazione. Sono stati in molti a chiedere un’azione forte nei confronti della Regione Abruzzo, gravemente colpevole di disattenzione nei confronti dei diritti degli studenti aquilani. Il simbolo di questa negligenza è il centro polifunzionale di Coppito, ridotto a un rudere dal 6 aprile 2009 e su cui non esiste ancora un progetto di recupero. In seguito all’assemblea un nutrito gruppo studenti si è riversato nelle strade, interrompendo simbolicamente il traffico per alcuni minuti.

L’Udu L’Aquila darà voce alle istanze e ai diritti degli studenti aquilani: al termine dell’iniziativa abbiamo lanciato l’assemblea per questa sera in Residenza Campomizzi e poi ancora altri appuntamenti sino a martedì 25 novembre, ore 10:00, di fronte al palazzo della Regione Abruzzo alla Villa Comunale per un sit-in contemporaneo allo svolgimento della seduta del Consiglio Regionale.

L’Udu chiederà ad Adsu e Regione tre cose, semplici e chiare: “ritiro da parte dell’ADSU della delibera 42 e l’indizione di un bando di gara per il rinnovo del servizio mensa nel rispetto del piano regionale; stanziamento economico straordinario da parte della Regione, qualora necessario per coprire la gara a servizio ordinario; nomina dei nuovi rappresentanti, rinnovo dei consiglieri di competenza regionale del CdA dell’ADSU e del Presidente Adsu, ormai scaduto ed in regime di prorogatio dal 1 giugno 2014. Un nuovo Presidente e un nuovo Consiglio che sappiano utilizzare le risorse regionali in maniera efficace ed efficiente”.

Impostazioni privacy