Terremoto, proposta di Pietrucci: ‘Campotosto ricostruita da Renzo Piano’

Campotosto. Campotosto ricostruita ex novo con tecniche innovative antisismiche e con case in legno, pietra e cotto, sotto la regia di Renzo Piano, per un progetto pilota collegato a quelli già pronti sulla pista ciclabile e sulla illuminazione intorno all’omonimo lago, “che faccia diventare il centro montano attrazione da tutto il mondo e simbolo della rinascita e della dimostrazione che in questi territori si può vivere”.

E’ la proposta progettuale elaborata dal consigliere regionale del Pd Pierpaolo Pietrucci, e presentata al commissario per la ricostruzione, Vasco Errani, nel summit che si è svolto a Montereale, il centro più importante dell’Alta Valle dell’Aterno, territorio epicentro del terremoto del 18 gennaio scorso, interessato da mesi dallo sciame sismico e coinvolto nelle contestuali copiose nevicate.

“Solo con queste iniziative si può ripartire ed evitare lo spopolamento che già c’era prima dei terremoti che hanno colpito l’Alta Valle dell’Aterno – ha continuato Pietrucci – Tra l’altro I costi per abbattere e ricostruire sarebbero inferiori rispetto ad interventi di ristrutturazione.

La proposta è stata condivisa dal sindaco di Campotosto da quelli del territorio, dal presidente della Regione D’Alfonso, dal vice Lolli e dalla senatrice Pezzopane che sta avviando contatto con Renzo Piano – spiega ancora l’esponente del Pd -. Anche Errani ha apprezzato l’idea. Da questo progetto trarrebbe giovamento tutto il territorio dell’Alta Valle dell’Aterno, la vicina Amatrice e la stessa l’aquila che ha la vocazione di città territorio”.

Secondo Pietrucci, “questi territori vogliono risorgere ma hanno bisogno di certezze, come potrebbe essere questo progetto che farebbe diventare Campotosto comune outdoor, cioè con la vocazione degli sport all’aperto in montagna. Sarebbe in tal senso la capitale del centro e del gran sasso”.

Pietrucci ha ricordato che il progetto pilota si ricollega al protocollo d’intesa proposto da lui stesso, condiviso da molti, a partire dalla Regione dal Comune dell’Aquila, sullo sviluppo del lago. Pietrucci ha proposto anche la ricostruzione più a valle di Ortolano, frazione del comune di Campotosto, dove è caduta una slavina che ha investito e ucciso un 73enne, ancora minacciato da una frana in atto sul Monte Corno.

Impostazioni privacy