Comune L’Aquila, approvata riorganizzazione della macrostruttura dell’ente

L’Aquila. La giunta comunale dell’Aquila ha approvato la nuova macrostruttura dell’ente, composta di Dipartimenti, Settori e Servizi.

“Attraverso questo atto deliberativo – ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente – abbiamo voluto conferire maggiore razionalità alla struttura, allo scopo di velocizzare e snellire la macchina amministrativa.

Le modifiche sono state apportate sulla base delle esperienze maturate, in modo da aumentare efficacia ed efficienza. In particolare, allo scopo di conformare la struttura organizzativa ad un modello flessibile, in grado di rispondere adeguatamente agli obiettivi fissati, abbiamo portato i dipartimenti da due a tre. Ai Dipartimenti ‘Risorse’ e ‘Ricostruzione’ si aggiunge, dunque, quello ‘Economico’, per rinforzare il livello di coordinamento tra le diverse strutture dirigenziali.

Il nuovo Dipartimento comprenderà i servizi ‘Risorse finanziarie’, ‘Ambiente e Patrimonio’ e ‘Attivita’ Produttive’.

Vengono, inoltre, costituite delle sezioni specializzate dell’Avvocatura comunale per le materie relative a personale, appalti, usi civici ed espropri. Il settore Affari generali e Istituzionali modificherà in parte le proprie competenze.

In particolare, il ‘Servizio demografico e affari generali’ assumerà competenze anche in materia di pari opportunità e il ‘Servizio affari istituzionali’ verrà ridefinito in ‘Servizio Europa, Smart City, Comunicazione e Partecipazione’.

Un modello organizzativo, insomma – ha concluso Cialente – diversamente articolato, ai fini di una ottimizzazione dei risultati, anche al fine di adeguarsi al trasferimento di funzioni previsto dal quadro normativo vigente e, soprattutto, alle necessita’ emerse nella fase post sisma”.

Impostazioni privacy