Studenti di Scanno e Villalago scrivono ai sindaco e promuovono ‘Sulla Buona Strada’

spinamonsignorScanno. Un giudizio positivo, ma soprattutto puro e incondizionato è stato espresso nella lettera di ringraziamento indirizzata ai sindaci di Scanno e Villalago dai ragazzi della 5ª classe delle Scuola Primaria di Scanno, a conclusione dellla manifestazione “Sulla Buona Strada”, tenutasi lo scorso 2 Maggio.

La manifestazione proposta dalla Professoressa Gina Ranallo e dal Presidente del Consiglio Comunale di Scanno Antonio Giovanni Silla, è stata organizzata dagli amministratori comunali locali, unitamente all’Associazione “Sulla Buona Strada”, presieduta dal Dottor Mario Loparco, dal Team “Black Jack Racing”, capitanato da Lino Ventriglia, da “Ecoliri Spa”, capitanata da Davide Papa dal “Ferrari Club Frascati”, rappresentato da Fausto Amendolagine, le forze di Polizia e le associazioni locali.

I ragazzi in queste righe hanno espresso un giudizio della manifestazione, promuovendola a pieni voti: “Noi ragazzi delle scuole di Scanno e Villalago, il 2 Maggio, siamo andati ai prati del lago di Scanno, per essere protagonisti della giornata didattica sulla sicurezza stradale e la legalità. Oltre a noi hanno partecipato alla manifestazione la Polizia Stradale, la Polizia Municipale, la Polizia Penitenziaria, il Corpo Forestale dello Stato, la Croce Rossa e tutte le Associazioni locali. Tutti noi abbiamo aspettato la Ferrari Black Jack e una volta arrivata il pilota ci ha detto che in pista può raggiungere i 310 chilometri orari. Questa macchina, ci hanno spiegato, ha vinto un campionato del Mondo Ferrari Challenge e rappresenta l’Italia nel Mondo, e in questa giornata era impegnata in una corsa importantissima per la sicurezza e la legalità. La Black Jack è legata alla sicurezza stradale e all’Associazione “Sulla Buona Strada” che promuove manifestazioni per coinvolgere noi ragazzi sulla sicurezza stradale, sul tema della responsabilità personale quando si guida, quindi è l’auto di tutti noi. Tutti ci hanno spiegato di non usare alcool e droghe alla guida perché si rischia di provocare incidenti, rischiando gravi menomazioni o addirittura perdere la vita. A fine giornata ci hanno nominati ‘vedetta della sicurezza’, dandoci un compito di grande responsabilità personale e sociale da mantenere nel futuro per rendere più sicura e serena la nostra vita e quella del prossimo. Per questo ringraziamo gli organizzatori e le amministrazioni comunali”. 

La giornata sicuramente sarà ricordata dai ragazzi ma anche dagli intervenuti, come Lino Ventrgilia e il Pilota Fausto Amendolagine che hanno ricevuto la medaglia commemorativa del Comune di Scanno, e da Emanuela Russo, Domenico Caruso e Pierluigi Monaco, organizzatori di questo e molti altri eventi volti al sociale e alla sicurezza stradale, che unitamente a tutti i nominati hanno ricevuto un riconoscimento dalle amministrazioni comunali e dal presidente del Cotas Giuseppe Marone. In occasione della manifestazione Mons. Angelo Spina è stato nominato Socio Onorario dell’Associazione Sulla Buona Strada.

 

Impostazioni privacy