Capestrano, torneo nazionale di arcieria medievale

arcieriCapestrano. Sabato 11 giugno e domenica 12 giugno nella splendida cornice del Comune di Capestrano si svolgerà la rievocazione storica “A.D. 1254: Certamen 99” giornate medievali. Torneo nazionale di arcieria storica medievale. “Uno straordinario appuntamento per l’Abruzzo, giunto quest’anno alla  IV edizione”, spiegano gli arcieri  dell’associazione Aquilana Virtus Sagittae, che hanno organizzato l’evento in collaborazione con l’associazione Capestranese Tritana sotto l’egida dell’amministrazione comunale.

“Per volontà del Presidente Nazionale L.A.M. (Lega Arcieri medievali) Carlos  Alberto Owen,  è stata data l’opportunità agli arcieri della Virtus Sagittae L’Aquila di realizzarlo. Essi hanno scelto come cornice il borgo medievale di Capestrano. Siamo riusciti a far diventare la nostra manifestazione tappa del Campionato Nazionale Italiano Arcieria Storica ed eccezionalmente  ospiteremo anche la disputa del Campionato Italiano Nazionale Assoluto a squadre memorial Giuseppe Grechi, che tradizionalmente avviene a Maiolati di Spontini (Ancona). Al torneo interverranno diverse compagnie arcieristiche per un numero massimo di 300 arcieri in rappresentanza di 26 città  italiane. Un evento davvero da non perdere. La manifestazione – illustrano gli organizzatori – vuole essere anche un mezzo per promuovere il territorio ed incentivare il flusso turistico verso i nostri borghi, che sono meritevoli di essere conosciuti ed apprezzati. Purtroppo  non facendo parte di itinerari turistici convenzionali esiste il bisogno di “forzare” in qualche modo la loro conoscenza, portando il turista sul posto e dandogli modo di scoprire le meraviglie ancora troppo nascoste del nostro Abruzzo interno”.
Lo scenario naturale della due giorni avrà come fulcro il Castello Piccolomini di Capestrano ed il borgo annesso. Luoghi che rivivranno antiche gesta, risuoneranno di tamburi e chiarine, accompagnati dal volo di bandiere e dall’incrociarsi di spade. Saranno allestite diverse mostre; una enogonastronomica,  un’esposizione di dipinti a cura di artisti locali nonché una personale di Mimmo Emanuele dal titolo “Capestrano dentro e fuori le mura . A grande richiesta verrà riproposta la mostra fotografica a cura dell’associazione giovani di Capestrano dal titolo “Capestrano tra presente e passato”. L’aspetto storico è stato curato da Luigi Ottaviani che relazionerà sugli  aspetti emergenti della storia Capestranese. Le due giornate saranno allietate da artisti  medievali e da  sbandieratori, mentre in piazza dove sarà allestito un accampamento medievale, sarà possibile ammirare animali in via di estinzione.
Sarà possibile usufruire gratuitamente di un servizio navetta che porterà i visitatori  a scoprire le emergenze turistiche della zona. Gli armigeri simuleranno combattimenti, utilizzando armi ricostruite fedelmente agli standard dell’epoca.  Il tutto incorniciato dal sapiente andare delle frecce.
Tutte gli eventi della manifestazioni saranno aperte gratuitamente al pubblico.

Impostazioni privacy