La Provincia de L’Aquila alla Bit di Milano con la Madonna di Onna e Eurochocolate

BIT_2010L’Aquila. Arte sacra e  gastronomia. Su questo binomio punta quest’anno la Provincia dell’Aquila per la sua partecipazione alla BIT di Milano, che si svolge dal 18 al 21 febbraio.
Venerdì 19 febbraio, nel corso di una conferenza stampa che la Provincia dell’Aquila terrà presso la stand della Regione Abruzzo, sarà presentata ed esposta al pubblico la “Madonna col bambino”, conservata prima del sisma nella Chiesa parrocchiale di Onna. La bellissima statua in legno policromo dorato, datata intorno alla fine del XV  sec. e attribuita, pare, ad un seguace di Silvestro dell’Aquila, dopo il 6 aprile è conservata presso il Museo di Celano. Esposta durante la  mostra del G8, la Madonna di Onna, che non ha subito fortunatamente danni, rimarrà esposta per due giorni  allo stand abruzzese della BIT.
“Portiamo un emblema del nostro patrimonio storico – ha commentato la presidente Pezzopane – Un’immagine doppiamente simbolica. Da un lato vogliamo testimoniare la vastità del nostro patrimonio, ancora intatto dopo il sisma, lanciando anche un appello affinché non scenda il sipario sulle opere d’arte ancora da recuperare. Dall’altro la Madonna è simbolo di purezza e di trasparenza, di cui a L’Aquila si avverte il bisogno, soprattutto dopo gli ultimi eventi”.
Neanche quest’anno mancherà l’aspetto gastronomico. Oltre alle degustazioni del gelato, prodotto da alcuni artigiani aquilani, che allieteranno il pubblico dei golosi nel corso della quattro-giorni, ci sarà anche la presentazione ufficiale dell’anteprima nazionale di Eurochocolate, che si terrà a L’Aquila il prossimo ottobre.
Sabato 20 febbraio alle ore 11,00, per presentare l’iniziativa, sarà esposta sempre nello stand abruzzese un’originale opera dal titolo Ricostruiamo L’Aquila Dolcemente. Si tratta di una pala meccanica di cioccolato di 11 quintali di peso, realizzata da due allievi dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, che sarà riempita di dolci locali, dal torrone, ai confetti di Sulmona, dal croccante alle ferratelle.
Un modo originale per presentare la kermesse aquilana, che anticipa di una settimana l’edizione vera e propria in programma per il diciassettesimo anno consecutivo a Perugia. Per l’appuntamento aquilano di ottobre è stato coniato il titolo del “G8 dei Dolci”, dal momento che vi parteciperanno gli 8 più importanti Paesi produttori del comparto dolciario mondiale.
“La scelta della pala meccanica in cioccolato – ha spiegato Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – ci è sembrata la più consona ad esprimere, da una parte, il concetto della ricostruzione che è stato avviato subito dopo il terremoto del 6 aprile scorso con grande impegno e, dall’altra, la nostra volontà di contribuire alla ripresa economica dell’area partendo dal dolciario, il settore a noi più vicino.”
Dal Giornalismo alla Solidarietà, ricordo di Maria Pia Renzetti. In occasione del secondo anniversario della scomparsa di Maria Pia Renzetti, la Provincia dell’Aquila la commemora con affetto e, nel suo ricordo, attribuirà un riconoscimento a chi, come Lei,
fa della propria vita una missione umanitaria. Lunedì 22 Febbraio, alle ore 10.00, presso l’Auditorium “Elio Sericchi” della Cassa di Risparmio dell’Aquila interverranno: Stefania Pezzopane (Presidente Provincia dell’Aquila), Giannino Di Tommaso
(Preside Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università dell’Aquila), Stefano Pallotta (Presidente dell’Ordine Regionale dei Giornalisti), Vanda Giglio (Ispettrice CM Abruzzo).

 

Impostazioni privacy