L’Aquila piange il dottor Sergio Placidi

L’Aquila. È venuto a mancare questa mattina il dottor Sergio Placidi, vicepresidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia dell’Aquila.

 

Placidi, uno dei padri della Neonatologia in Italia, nato nel 1946 a Castel del Monte, si era laureato a Bologna nel 1972 e specializzato in Pediatria nello stesso Ateneo nel 1975. Aveva esercitato la professione come Pediatra presso l’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, ove era stato Primario dell’Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale, sino al 2010, anno in cui si era ritirato in pensione. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, relatore a importanti corsi e convegni, professore incaricato di Neonatologia presso il nostro Ateneo, era stato sempre amato e benvoluto dai colleghi, dai suoi piccoli pazienti e dai loro genitori.

Dopo la pensione, aveva continuato a mettere a disposizione della Città la sua grande esperienza, competenza ed umanità, sia come Vicepresidente dell’Ordine dei Medici, che come Presidente Provinciale della FEDERSPEV (Federazione Sanitari in Pensione e Vedove di Sanitari). Dotato di grande bontà, cultura e spiccata curiosità intellettuale, viene ricordato dai colleghi presente ed attivo come sempre, nonostante le ormai precarie condizioni di salute, alla Giornata del Medico, tenutasi a L’Aquila lo scorso 19 gennaio.

“A nome mio e dell’azienda esprimo il profondo cordoglio per la morte del dottor Sergio Placidi. La sanità aquilana perde un professionista stimato e un uomo di spiccata umanità che ha messo la sua competenza di medico al servizio della città”.Così il manager della Asl, Rinaldo Tordera ha ricordato il vicepresidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia dell’Aquila.

Impostazioni privacy