Chieti, Russo: ‘L’impiantistica sportiva del Comune sempre a disposizione delle attività didattico-sportive’

marco_russo_2Chieti. “Il Comune di Chieti ha sempre messo a disposizione la propria impiantistica sportiva, la cui qualità non ha nulla da invidiare alle palestre di altre realtà circostanti, e continuerà ad offrire la massima disponibilità ogni volta che saranno avanzate specifiche richieste in tal senso”.

Così l’assessore allo Sport del Comune di Chieti, Marco Russo, a proposito della scelta da parte della Facoltà di Scienze Motorie di spostare nel vicino Comune di San Giovanni Teatino le attività del corso di sport individuali.
“L’amministrazione comunale – ha aggiunto l’assessore Russo – da anni concede sia al Cus, sia alla facoltà di Scienze Motorie dell’Università ‘G. d’Annunzio’, fin dalla sua costituzione, la gestione del Palasantafilomena e della palestra di Colle dell’Ara per svolgervi le attività didattico-sportive di studenti ed atleti. Ogni anno, inoltre, in virtù di una proficua collaborazione istauratasi, la facoltà di Scienze Motorie richiede al Comune di Chieti l’utilizzo dello Stadio Angelini al fine di svolgervi alcuni corsi. Nessuna richiesta risulta, invece, essere stata ufficializzata quest’anno se non una richiesta verbale circa l’utilizzo dello Stadio Angelini a seguito della quale  è stato fatto presente che, a giorni, inizieranno i lavori per il rifacimento della pista di atletica e che tale intervento si protrarrà per i prossimi  mesi. Dalla Facoltà di Scienze Motorie non è, inoltre, pervenuta alcuna richiesta per l’utilizzo alternativo di altre strutture, ad esempio il Palatricalle, senza dimenticare che, per lo svolgimento delle attività, avrebbero potuto essere utilizzati il Palasantafilomena e l’impianto di Colle dell’Ara, di nostra proprietà ma gestiti dal Cus, e la palestra di proprietà dell’Università sita in via dei Vestini, nonché l’impianto di baseball di Santa Filomena. Ritengo, pertanto, si sia trattato non di una svista del Comune ma di una disattenzione da parte della dirigenza della facoltà di Scienze Motorie. Non voglio, infatti, pensare, che quanto accaduto sia l’esito di una scelta già adottata da tempo che oggi si vuole far passare come una responsabilità dell’Amministrazione Comunale. Se così fosse, ne prendiamo atto e procederemo a rivedere le convenzioni stipulate con la facoltà di Scienze Motorie. Rimango, comunque, a disposizione per qualsiasi confronto, ovvero per quelle interlocutorie tra Istituzioni che l’Università avrebbe fatto meglio a cercare prima di alzare un polverone che ha messo in mostra solo la incerta gestione di Scienze Motorie”.

Intanto il Rettore dell’Università di Chieti- Pescara, Carmine Di Ilio, in una nota precisa che le esercitazioni pratiche di atletica leggera che si svolgevano presso lo Stadio Angelini di Chieti, per indisponibilità di questa stessa struttura, si terranno temporaneamente presso l’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di San Giovanni Teatino.

Impostazioni privacy