D’Amico: ‘Provincia e Regione hanno i soldi delle royalties Turbogas di Gissi ma non sanno com spenderli’

camillo_damicoChieti. “Nella seduta consiliare di ieri ho avuto la risposta all’interrogazione relativa alla quantità di risorse e sulla loro destinazione delle royalties derivanti dalla Turbogas di Gissi. Sino a tutto il 2012 sono entrati circa 110.000 euro. La somma entrata nelle casse della regione Abruzzo è talquale”.

Così in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio Provinciale a Chieti, Camillo D’Amico, che aggiunge: “Tutte queste risorse sono a completa disposizione delle amministrazioni provinciale e regionale. Possono essere spese immediatamente purchè ci siano idee e progetti esecutivi. Nella risposta fornitami dall’assessore all’Ambiente ed Ecologia, Eugenio Caporrella, ho trovato convergenza e disponibilità per un impegno destinato al miglioramento della viabilità ‘da’ e ‘per’ l’area industriale della Valsinello di Gissi. Mancano i progetti esecutivi per rendere spendibili le risorse con solerti gare di appalto! In un area industriale che diventa sempre più deserta, per le delocalizzazioni e le continue chiusure delle attività le quali producono solo nuova ed aggiuntiva disoccupazione, dove le aziende ed i lavoratori lamentano il pessimo stato delle strade di collegamento all’area industriale è delittuoso avere soldi e non spenderli. Queste sono risorse legate a questa parte del territorio. A nessuno è permesso fare ‘marchette’. Questi soldi debbono essere destinati alla viabilità dell’area industriale della Valsinello di Gissi. Sinora abbiamo visto solo il perpetuare di ritardi nell’avvio d’importanti lavori nella viabilità del vastese per soddisfare ‘capricci’ di esponenti delle maggioranze di governo provinciale e regionale.
Il tempo delle  attese è finito. Diano una prova di concretezza ed attenzioni al vastese se hanno forza e coraggio altrimenti tolgano il disturbo”.

Impostazioni privacy