Chieti, approvata delibera per istituzione Registro Volontari di ausilio al Comune. La soddisfazione di Giustizia Sociale

Chieti. Giustizia Sociale esprime grande soddisfazione per l’approvazione, nella seduta odierna del Consiglio Comunale, della delibera (con l’allegato regolamento applicativo) per l’istituzione del “Registro dei volontari di ausilio all’Ente – InsiemeCittà – votata all’unanimità dai Consiglieri Comunali presenti in Aula.

“Oggi dal Consiglio Comunale, commenta il presentatore della delibera Bruno Di Paolo, è arrivato un bellissimo segnale di attenzione verso i giovani e meno giovani della nostra città che intendono svolgere attività di volontariato, quale contribuito gratuito personale di ausilio all’Amministrazione Comunale nell’espletamento di attività e servizi tecnici, amministrativi ed operativi. Un messaggio forte, di marcata lungimiranza istituzionale, che va a soddisfare la richiesta, sempre più crescente, della partecipazione attiva del cittadino alla vita amministrativa comunale. Per questo mi corre l’obbligo ringraziare pubblicamente e in maniera sentita tutti i Consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione, per il voto favorevole alla delibera come segno di condivisione all’iniziativa. Così come articolato, il “Registro dei volontari di ausilio all’Ente” ha la lo scopo di favorire la convivenza civile, la partecipazione e la coesione sociale della città attraverso la valorizzazione del contributo volontario dei cittadini e dei vari attori sociali presenti sul territorio per migliorare l’offerta dei servizi attraverso l’apporto spontaneo dei cittadini. Insomma, l’Amministrazione, al bisogno, potrà utilizzare il servizio del volontariato in tutti gli ambiti di interesse pubblico di competenza del Comune e non espressamente vietate o riservate dalle norme Statali e Regionali. Nel regolamento applicativo (approvato insieme alla delibera), sono stati individuati ed elencati anche i servizi nei quali l’attività di volontariato potrà trovare applicazione e sono: tutte le attività con finalità di carattere sociale, tali intendendosi quelle rientranti nell’area socio assistenziale, socio sanitaria e socio educativa, relative agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio ed emarginazione sociale; tutte le attività con finalità di carattere civile, rientranti nell’area della tutela e del miglioramento della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della protezione del paesaggio e della natura; tutte le attività con finalità di carattere culturale, ossia quelle relative all’area di promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative, sportive e turistiche. Per iscriversi al Registro l’aspirante volontario dovrà essere residente nel Comune di Chieti, avere una età non inferiore a 18 anni, essere idoneo all’impiego accertato a mezzo certificazione del medico curante, non aver riportato condanne con sentenze passate in giudicato e, per gli extracomunitari, avere regolare permesso di soggiorno”.

“Noi di Giustizia Sociale ci siamo prodigati – dichiara euforico il promotore dell’iniziativa Gianni Totino – affinchè anche Chieti si dotasse del Registro dei Volontari di ausilio all’Amministrazione che è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e può essere strumento per un più efficacie conseguimento dei fini istituzionali dei servizi offerti dall’Amministrazione Comunale alla nostra collettività”.

Impostazioni privacy