Vasto, due importanti progetti per il Porto

conferenza_porto_di_vastoChieti. La Compagnia di Navigazione “Diomedea” di Vasto, ha ribadito il progetto di riattivazione del collegamento passeggeri del Porto di Vasto alle Isole Tremiti a partire dal 2012 ma ha annunciato anche altre importanti iniziative per il Porto di Vasto.

E’ quanto è emerso dalla riunione convocata oggi a Chieti dal presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio, un incontro che era stato sollecitato dal consigliere provinciale Etelwardo Sigismondi alla luce della disponibilità manifestata nei gorni scorsi da “Diomedea” al ripristino dell’importante collegamento passeggeri. ll collegamento verrà garantito con due corse al giorno di andata e ritorno, nel periodo compreso tra metà giugno e metà settembre, con un catamarano in grado di trasportare  250 passeggeri. Nell’occasione la Compagnia di Navigazione, presente alla riunione con il dirigente Antonio Maglione ed il dirigente nonchè responsabile fiscale Giandomenico Berarducci, ha annunciato per il Porto di Vasto anche un ulteriore, significativi progetto, ovvero fare dello scalo marittimo un casello della cosiddetta “autostrada del mare”. In sostanza utilizzando i traghetti ro ro il traffico portuale che attualmente si svolge sulla direttrice adriatica sarà spostato ed assicurato via mare. Facendo, dunque del Porto di Vasto uno snodo strategico dell’Adriatico. I dirigenti di “Diomedea” hanno anche annunciato che entro quest’anno acquisteranno un’altra nave mercantile: oggi la Compagnia è attiva nel trasporto delle granaglie, del ferro e di altri materiali secchi, con una nave che ha una stazza di 6.300 tonnellate.

“Apprezzo molto questo slancio imprenditoriale – ha detto il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio – è importante un’inziativa che fa il paio con la SNAV che da Pescara si è spostata nel Porto di Ortona. Parliamo di attività legate all’industria turistica e dunque di ulteriori tasselli che si aggiungono al disegno complessivo di una industria turistica che deve essere il motore dello sviluppo e soprattutto dell’occupazione della nostra provincia. Insieme al protocollo d’intesa per la realizzazione della via Verde della Costa dei Trabocchi che abbiamo firmato ieri a Roma, i progetti della Diomedea segnano l’avvio di una nuova stagione dell’economia turistica della nostra provincia, restituendo inoltre a Vasto il ruolo di scalo turistico strategico per l’intera regione. La Provincia intende favorire in tutti i modi queste iniziative: a chi vuol creare industria turistica stendiamo un tappeto rosso con la consapevolezza che siamo qui, tutti insieme, per investire sul futuro dei giovani”.

All’incontro di oggi hanno preso parte l’assessore al Turismo, Remo Di Martino; i consiglieri provinciali Angelo Argentieri, Giuseppe Forte, Tonino Marcello, Etelwardo Sigismondi; il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto, Daniele Di Fonzo; il dirigente del Settore Trasporti della Regione Abruzzo, Luciano Di Biase ed il responsabile del Settore Trasporti di Confindustria Chieti, Giuseppe Ranalli.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy