Il Comune di Ortona partecipa al Convegno sui Nidi Abruzzesi

Ortona. L’esperienza del Polo per l’Infanzia di Ortona verrà presentata come buona prassi al Convegno Regionale “Curricolo è responsabilità: lo 0-6 nella riforma della scuola”, che si terrà a Pineto sabato 28 novembre.

 Promossa dal Gruppo Nazionale Nidi Infanzia, l’iniziativa farà il punto sullo stato di attuazione della nuova Riforma della Scuola adottata dalla Legge 107 di luglio in particolare per l’istituzione del percorso unico educativo da zero a sei anni, dal nido alla scuola dell’infanzia. Il Convegno, che si terrà presso il Teatro Polifunzionale, inizierà alle 9,00 con la sessione di lavoro generale , all’interno della quale è in programma una relazione di Francesca Licenziato, assessore ai Diritto allo studio del Comune di Ortona, sul tema del valore educativo nel governo politico delle città. L’intervento illustrerà ai presenti le scelte di indirizzo adottate dalla Giunta Comunale di Ortona per progettare ed attuare la continuità educativa e gli strumenti istituzionali che sono stati utilizzati a tal fine con le modalità di coinvolgimento delle famiglie e delle risorse educative territoriali. “ Il Comune di Ortona – dichiara Anna Ferrante, coordinatrice regionale del Gruppo Nidi Infanzia – è stato chiamato al Convegno perchè è un esempio da seguire nella regione, elaborando scelte istituzionali e pedagogiche innovative, specialmente nel servizio CIPI’ della biblioteca”. La mattinata, che prevede interventi delle pedagogiste Anna Labonia del Comune di Roma e Loredana Bondi del Comune di Ferrara su temi professionali di rilievo nazionale, nonché gruppi di lavoro tra i partecipanti, verrà conclusa da Tito Vezio Viola in qualità di responsabile dei servizi culturali ed educativi di Ortona.

 “Si tratta di una iniziativa di grande rilievo per la nostra regione – dichiara il Sindaco Vincenzo d’Ottavio – che evidenzia come l’educazione della prima infanzia sia un percorso sinergico tra scelte politiche e competenze educative, ed esprimiamo grande soddisfazione che l’esperienza di Ortona venga adottata come buona prassi in questa sede”.

 La giornata di studio proseguirà con laboratori formativi nel pomeriggio. Ogni informazione può essere richiesta presso la Biblioteca comunale, oppure scrivendo all’indirizzo: grupponidi.abruzzo@virgilio.it.

Impostazioni privacy